SPID - Sistema Pubblico di identità Digitale

Informazioni generali: che cos’è SPID.

SPID (Sistema Pubblico Identità Digitale) è lo strumento digitale che permette a tutti i cittadini che ne facciano richiesta di accedere, tramite un'unica username e un'unica password, a tutti i servizi online delle Pubbliche Amministrazioni (prenotazioni sanitarie, verifica della posizione INPS, vantaggi sul pagamento bollo auto, prenotazioni sanitarie, bonus docenti e studenti 18enni, fatturazione elettronica, etc.) e ai servizi delle società private che in futuro decideranno di aderire al sistema (banche, assicurazioni, gestori telefonici, gestori di servizi essenziali ecc..). 

Il sistema SPID è semplice, sicuro, veloce, non richiede l'impiego di supporti specifici (token o smart card) ed è quindi utilizzabile da computer, tablet e smartphone. SPID è rilasciato gratuitamente a tutti coloro che richiedano le credenziali presso le sedi della Camera di commercio di Alessandra-Asti.

La Camera di commercio di Alessandria-Asti rilascia soltanto lo SPID persona fisica InfoCamere, completamente gratuito e della durata di 24 mesi dalla sua emissione, con tacito rinnovo. Se il richiedente ricopre cariche presso imprese iscritte al Registro Imprese, con queste credenziali avrà anche accesso al sito di impresa.italia.it.

Per il rilascio di uno SPID per uso professionale ci si deve invece rivolgere direttamente ai Gestori di Identità Digitale che forniscono, a pagamento, l'identità digitale SPID per uso professionale: www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid.
 

Identity Provider e manuali operativi

Dal 22/06/2023 la Camera di Commercio di Alessandria-Asti opera in qualità di Autorità di Registrazione per conto dell’Identity Provider (IdP) InfoCamere, società informatica del sistema camerale.

Nell'erogare il servizio di rilascio di Identità Digitali SPID, la Camera di Commercio fa riferimento al seguente manuale operativo: (https://id.infocamere.it/assets/documenti/InfoCamere_Manuale_Operativo_SPID.pdf)

 

Richiedere un’Identità Digitale SPID: come, dove, costi

Durante la procedura di registrazione è obbligatorio avere con sé: 

  • un documento di identità in corso di validità (carta d'identità, passaporto, patente). I cittadini stranieri devono essere in possesso di un documento di riconoscimento italiano in corso di validità. Chi è in possesso di permesso di soggiorno può richiedere la carta d'identità italiana nel comune di residenza. Anche i cittadini italiani residenti all’estero possono ottenere l’identità digitale SPID purché abbiano a disposizione un documento d’identità valido rilasciato da un’Autorità italiana;
  • la tessera sanitaria in corso di validità. Per i cittadini stranieri è necessario il codice fiscale rilasciato negli ultimi 12 mesi. Per i cittadini italiani residenti all’estero tessera sanitaria con codice fiscale oppure, in mancanza della tessera sanitaria, il tesserino del codice fiscale (quello che nel retro riporta il “Numero di identificazione della tessera”). Se si è sprovvisti anche del codice fiscale, se ne potrà fare richiesta all’Agenzia delle Entrate per il tramite dell’Ufficio consolare di riferimento.
  • il proprio smartphone; 
  • indirizzo email personale accessibile al momento della registrazione. 

Se si è in possesso di una Firma Digitale CNS la procedura di richiesta delle credenziali SPID sarà più veloce: in questo il caso il richiedente dovrà presentarsi con il dispositivo di firma e i documenti personali.

Dove richiederlo

La Camera di commercio di Alessandria-Asti mette a disposizione un servizio di rilascio gratuito, erogato solo su appuntamento, presso gli sportelli delle sedi camerali di Alessandria e Asti.

Il richiedente dovrà selezionare dal menù a tendina la voce SPID de visu e potrà agevolmente fissare un appuntamento tramite la selezione del giorno e ora disponibili sul calendario.

Costi

Il rilascio è gratuito.

 

Validità e ciclo di vita

In caso di SPID Persona Fisica, il Servizio è fornito per una durata di 2 anni dalla data di invio della comunicazione di attivazione del Servizio da parte del Gestore, salvo il caso di Revoca dell’Identità Digitale.

In assenza di disdetta da parte dell’Utente, il Servizio si rinnoverà tacitamente di anno in anno sulla base delle Tariffe e della documentazione contrattuale tempo per tempo vigente.

Sospensione e riattivazione

La sospensione è un’operazione con cui l’IdP annulla in maniera reversibile l’Identità Digitale SPID.

La richiesta di sospensione e riattivazione può essere effettuata nell’area utente SelfCare

( https://selfcarespid.infocamere.it/spid-selfCare/ )

Revoca

La revoca di un’Identità Digitale SPID può essere richiesta dal Titolare della stessa per esigenze personali, per violazione della riservatezza e segretezza delle credenziali (smarrimento o furto) o da soggetto terzo interessato in caso di decesso del Titolare. Con la revoca si annulla definitivamente la validità dell’Identità SPID.

La revoca dell’Identità Digitale emessa dall’IdP InfoCamere può essere richiesta tramite le modalità riportate nel Manuale Operativo (https://id.infocamere.it/assets/documenti/InfoCamere_Manuale_Operativo_SPID.pdf)

 

Software per l’utilizzo della credenziale di secondo livello

Per scaricare l’app DigitalDNA IC, che consente di utilizzare da mobile la tua credenziale SPID di secondo livello, consulta il link: https://id.infocamere.it/app_digital_dna.html   

 

Assistenza

Per ricevere assistenza relativamente alla tua Identità Digitale SPID: https://supporto.infocamere.it/aswsWeb/selectLanding?idProduct=DIIP&userRole=diipud

Ultima modifica
Ven 03 Gen, 2025