Incontri di virtual incoming con buyers svizzeri del settore agroalimentare
Con l’obiettivo di promuovere le eccellenze agroalimentari ed incentivare il grado di internazionalizzazione delle imprese del territorio, la Camera di Commercio di Alessandria-Asti, in collaborazione con il Centro Estero per l’Internazionalizzazione del Piemonte s.c.p.a. (Ceipiemonte), organizza un evento di incoming in modalità virtuale con importatori svizzeri riservato a un massimo di 10 imprese operanti nel settore alimentare (prodotti da forno, dolci, cioccolata, pasta, confetture, prodotti sott'olio e sott’aceto, formaggi, birra, vermouth, prodotti biologici), con sede nelle province di Alessandria e di Asti.
Il B2B sarà preceduto da un webinar di presentazione del mercato svizzero durante il quale un rappresentante della Camera di Commercio Italiana in Svizzera, partner operativo del progetto, e un importatore elvetico forniranno informazioni relativamente alla situazione del mercato svizzero per il comparto food, al posizionamento dell’Italia e del Piemonte, alle propensioni di acquisto dei consumatori e della distribuzione, ai canali d’accesso e alle buone pratiche da seguire nell’approccio con gli operatori svizzeri.
Le imprese interessate al B2B devono inviare alla Camera di Commercio di Alessandria-Asti a mezzo PEC all’indirizzo info@pec.aa.camcom.it, a partire dalle ore 8:00 del 6 aprile 2022 ed entro le ore 21:00 del 22 aprile 2022, la domanda di partecipazione, unitamente al company profile aziendale e a materiale di presentazione in formato elettronico, preferibilmente in lingua inglese. Il termine per la presentazione delle domande è stato prorogato al 28 aprile 2022 (ore 21:00).
L’ammissione al B2B avverrà in base dell’ordine cronologico di arrivo delle domande, verificato il possesso dei requisiti previsti dal bando e tenuto conto della propensione all’export dell’azienda e dell’interesse espresso dai buyers esteri. La partecipazione all’iniziativa comporta il pagamento di una quota di 50 euro + IVA a titolo di compartecipazione alle spese organizzative.
Ciascuna impresa ammessa al B2B riceverà un’agenda di incontri on-line che si terranno indicativamente nella prima metà di giugno 2022 e dovrà far pervenire ai buyer svizzeri una campionatura dei propri prodotti, affinché possano essere degustati preventivamente allo svolgimento degli incontri virtuali o nel corso del B2B stesso.
Determinazione del Segretario Generale n. 78 del 27.05.2022: elenco delle imprese ammesse a partecipare agli incontri B2B (pdf; odt)