Avviso agli utenti: scadenza anticipata della firma digitale Infocamere
Ai titolari di alcune firme digitali rilasciate dalla Camera di Commercio, Infocamere sta inviando un'email da no-reply@infocamere.it con oggetto "Firma Digitale: scadenza certificazione 31/12/2025 e revoca certificato di sottoscrizione".
L'email informa che il certificato di firma digitale scadrà e sarà revocato il 31 dicembre 2025, prima della sua naturale scadenza triennale. Questa revoca anticipata è dovuta a nuove norme di sicurezza europee (Regolamento UE 910/2014, modificato dal Regolamento UE 1183/2024) sui chip crittografici utilizzati nei dispositivi di firma digitale.
Cosa succede dopo il 31 dicembre 2025?
Sarà possibile continuare a firmare digitalmente i documenti usando l'applicazione Firma4ng di Infocamere. Il sistema utilizzerà una firma qualificata remota (chiamata "one shot"), che richiede una connessione internet attiva al momento dell'inserimento delle credenziali.
Il certificato di autenticazione CNS (Carta Nazionale dei Servizi) presente sul dispositivo non sarà revocato e rimarrà attivo fino alla sua naturale scadenza.
Come ottenere un nuovo dispositivo
Quando la firma digitale avrà raggiunto la sua naturale scadenza (tre anni dall'emissione), è possibile ritirare un nuovo dispositivo. Per farlo, occorre, tramite il sito web camerale, prenotare prima della data di scadenza, un appuntamento presso gli sportelli. Il costo sarà quello di un normale rinnovo, e dovrà essere riconsegnato il vecchio dispositivo, che non è più rinnovabile. Il nuovo dispositivo avrà una validità di tre anni, rinnovabile per altri tre.
Per maggiori dettagli, puoi consultare il sito di supporto di Infocamere.
https://supporto.infocamere.it/aswsWeb/contatti?idProduct=FRMN&userRole=frmnud