Iniziative a supporto delle imprese piemontesi che esportano negli USA
Le Camere di commercio piemontesi, in collaborazione con Ceipiemonte, organizzano 4 incontri online gratuiti su strategie commerciali, aggiornamenti doganali, contrattuali e fiscali collegati all’export verso il mercato Usa.
Al fine di supportare le aziende piemontesi che si trovano ad affrontare problematiche collegate alla nuova politica commerciale varata dal governo degli Stati Uniti, le Camere di commercio piemontesi, in collaborazione con Ceipiemonte, organizzano un ciclo di 4 incontri online gratuiti su strategie commerciali, aggiornamenti doganali, contrattuali e fiscali collegati all’export verso il mercato americano.
Calendario e programma degli incontri online su piattaforma Zoom
Vendere negli USA: strategie commerciali, misure utili a tutelare le quote di mercato acquisite negli USA e identificazione di possibili mercati alternativi
22 luglio - h 9:30 - 12:00
RELATORE: Gianfranco Lai, esperto di marketing internazionale e pianificazione strategica
Vendere negli USA: gli ultimi aggiornamenti doganali per gestire al meglio le esportazioni
23 settembre - h. 9:30 - 12:00
RELATORE: Ettore Sbandi, esperto di normativa doganale negli scambi con l'estero
Vendere negli USA: problematiche fiscali, riflessi normativi delle nuove regole e impatti sui mercati globali
9 ottobre - h. 15:30 - 17:30
RELATORI: Cristina Gariglio, esperta di fiscalità internazionale - Emiliano Zanotti, Tax Desk a New York - Alessia Pastori, China&CIS Desk - Aurora Marrocco, Esperta Global Trade
Vendere negli USA: impatti sui contratti di vendita/distribuzione e tutele legali
23 ottobre - h. 9:30 - 12:00
RELATORE: Marcello Mantelli, esperto di contrattualistica internazionale.
MODALITA' DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione ai webinar è gratuita, previa iscrizione al seguente link: http://adesioni.centroestero.org/nuovapolitica_commercialeUSA2
Per aderire all’iniziativa occorre cliccare su "Partecipa" e compilare il form on-line. Gli iscritti riceveranno nei giorni precedenti l’evento, all’indirizzo mail indicato in fase di adesione, le credenziali per l'accesso al webinar.
Oltre all’attività formativa, sarà inoltre messo a disposizione delle aziende un servizio gratuito di assistenza consulenziale su tematiche fiscali, doganali, legali e di pagamento collegate all’export verso gli Stati Uniti. Il servizio sarà reso disponibile tramite il Portale Etichettatura e Sicurezza Prodotti al link: https://portale-etichettatura.lab-to.camcom.it/p/sportello-etichettatura/ - selezionando il SERVIZIO EXPORT USA.
Ciascuna azienda potrà porre un massimo di 2 quesiti sui suddetti temi, fino ad esaurimento del plafond complessivo regionale fissato in 50 quesiti. L’erogazione del servizio è subordinato al controllo della regolarità del pagamento del diritto annuale camerale.