Manifestazione di interesse per l'adesione gratuita ai Progetti Integrati di Filiera (PIF)
Con Determinazione dirigenziale n. 394 del 18 novembre 2024, pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 47 della Regione Piemonte in data 18/11/2024, è stato approvato l'invito a manifestare interesse per l'adesione gratuita all’annualità 2025 dei Progetti Integrati di Filiera.
La Determinazione è scaricabile al seguente link:
https://www.regione.piemonte.it/governo/bollettino/abbonati/2024/corrente/siste/00000286.htm
I progetti mirano a consolidare la presenza competitiva e la proiezione internazionale delle PMI piemontesi e riguardano nove filiere produttive di eccellenza:
1. Automotive&Transportation
2. Aerospazio
3. CleanTech/GreenBuilding
4. Abbigliamento-Alta Gamma-Design
5. Tessile
6. Agroalimentare (con esclusione delle imprese operanti nel settore della pesca e dell’acquacoltura di cui al regolamento CE n. 104/2000 del Consiglio, della produzione primaria dei prodotti agricoli e nel settore del vino).
7. Meccatronica
8. Salute e Benessere
9. ICT.
Ogni progetto si articola in un insieme strutturato di attività volte a coprire target anche differenti nell’ambito della filiera con la realizzazione di attività trasversali e attività di investimento, quali Workshop, B2B, visite aziendali, assistenza continuativa e individuale, partecipazioni collettive a Fiere internazionali, eventi espositivi, Business convention sia in modalità fisica che in modalità virtuale.
Alle aziende ammesse sarà concessa una agevolazione consistente in una riduzione sui costi di partecipazione alle azioni di investimento nell’ambito delle attività previste per ogni progetto di filiera. La riduzione sarà quantificata ex-ante per ogni singola azione a cui l’azienda potrà aderire.
Il valore massimo dell’agevolazione concedibile per la seconda annualità è quantificato in 20.000,00 euro per ogni PIF a cui l’impresa risulti ammessa e comunque nei limiti di disponibilità de minimis dell’impresa. L’abbattimento della quota di partecipazione aziendale alla singola attività di investimento sarà totale, fino a un massimo di 10.000,00 euro ad iniziativa.
L'agevolazione sarà concessa ai sensi del Regolamento (UE) n. 2023/2831 della Commissione europea, relativo all’applicazione degli articoli 107 e 108 del trattato sul funzionamento dell’Unione europea agli aiuti «de minimis», con registrazione dell’importo concesso e delle eventuali successive variazioni sul Registro Nazionale degli Aiuti di Stato. In caso di mancato utilizzo dell'agevolazione concessa, in parte o in toto, al termine dell’annualità, la Regione Piemonte emanerà un corrispondente provvedimento di riduzione dell’aiuto concesso.
Possono presentare domanda di ammissione ai PIF le piccole e medie imprese (PMI), come definite dalla Raccomandazione 2003/361/CE del 6 maggio 2003 (GUCE L 124 del 20 maggio 2003), recepita con Decreto Ministeriale del 18 maggio 2005 (GURI n. 238 del 18 ottobre 2005), in possesso dei seguenti requisiti:
1) abbiano la sede o l’unità locale sita e operativa in Piemonte e provvista di carattere attivo e produttivo;
2) siano iscritte da almeno un anno al Registro Imprese/REA delle Camere di Commercio competenti per territorio e possiedano almeno un bilancio chiuso e approvato;
3) la cui attività prevalente sia coerente con la/le filiera/e a cui si intende partecipare, fermi restando in ogni caso i settori di attività esclusi dal regolamento de minimis;
4) non siano classificabili come “imprese in difficoltà” ai sensi dell’art. 2, punto 18 del Regolamento (UE) n. 651/14.
Le PMI piemontesi interessate ai PIF che non risultano già iscritte nell’anno 2024 potranno presentare domanda a Finpiemonte, attraverso l'apposita piattaforma FINDOM dalle ore 9:00 del 26 novembre alle ore 12:00 del 19 dicembre 2024. È possibile aderire anche a più PIF, qualora si possiedano i requisiti previsti dall’Avviso.
Tutta la documentazione necessaria per l’adesione (testo dell’invito, link per la compilazione della domanda telematica a cui si accede tramite autenticazione con apposito certificato digitale, relativi moduli degli allegati), è disponibile al link:
https://bandi.regione.piemonte.it/contributi-finanziamenti/progetti-integrati-filiera-pif-annualita-2025.
Le PMI già iscritte per l’annualità 2024 NON devono presentare domanda di ammissione, ma soltanto dare riscontro alla comunicazione che Finpiemonte invierà loro per verificare l’eventuale interesse anche per il 2025.
Informazioni e chiarimenti potranno essere richiesti a Finpiemonte e alla Regione Piemonte - Settore Promozione Internazionale - ai seguenti recapiti:
• Finpiemonte - Telefono: 011/5717.777 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30
• Regione Piemonte - Telefono: 011/432. 1304 - 3940 - E-mail progetti.pif@regione.piemonte.it