Percorso formativo sulla cybersecurity in collaborazione con Fondazione Piemonte Innova
Formazione qualificata e audit gratuiti per 20 imprese del territorio.
La nozione di cybersicurezza all'interno delle MPMI non si riconnette soltanto alla semplice installazione di un software antivirus, bensì anche all'adozione di una strategia di resilienza digitale complessiva, utile a proteggere i dati aziendali, compresi quelli sensibili, la cui perdita può portare a sanzioni ai sensi del GDPR.
Alla luce di tali considerazioni la Camera di Commercio di Alessandria - Asti offre a 20 imprese del territorio formazione intensiva e qualificata, strutturata in incontri in presenza di circa quattro ore ciascuno, nel periodo tra ottobre 2025 e l'inizio del 2026. Tale percorso formativo vedrà la collaborazione tecnica di Fondazione Piemonte Innova, ente esperto nei temi dell'innovazione e della digitalizzazione.
I primi due moduli previsti sono:
- Modulo 1 - Fondamenti e Continuità Operativa (23 ottobre 2025), che offre un'introduzione in merito agli aspetti chiave della Cybersecurity, con un focus su tipologie di attacchi, gestione della privacy dei dati, strategie di risposta agli incidenti e l'imprescindibile importanza dei piani di Business Continuity e Disaster Recovery;
- Modulo 2 - Tecniche di Difesa Informatica (6 novembre 2025), che offre una panoramica approfondita sulla gestione della superficie d'attacco, l'evoluzione del perimetro di sicurezza aziendale, gli strumenti di protezione e le misure per blindare gli endpoint.
Il percorso formativo culminerà all'inizio del 2026 con un Modulo 3 - Simulation Lab, attività pratica di simulazione cruciale per testare l'efficacia delle misure adottate.
Oltre alla formazione, il progetto offre strumenti diagnostici all'avanguardia per misurare il livello di sicurezza digitale delle imprese:
- PID Cyber Check (autovalutazione), con cui le aziende potranno misurare autonomamente la propria esposizione al rischio di un attacco informatico;
- PID Cyber Check Plus (audit avanzato), di cui la Camera di Commercio può servirsi per erogare un audit più approfondito, basato sui requisiti della Direttiva NIS 2, capace di valutare in modo critico i controlli e le misure adottate per la gestione del rischio informatico;
- supporto e orientamento personalizzato, un servizio di accompagnamento e consulenza su misura in materia di cybersecurity.
Il corso ha un taglio prettamente tecnico ed è indirizzato in via prioritaria a chi si occupa, all'interno dell'impresa, di temi legati all'Information and Communication Technology.
Per poter partecipare all'iniziativa è necessario compilare l'apposito form.
Tutte le informazioni sul percorso formativo e sulle altre iniziative della Camera di Commercio possono essere reperite sul presente sito web camerale, nonché tramite e-mail scrivendo a pid@aa.camcom.it oppure telefonicamente chiamando i numeri 0131-313275/313217/313220 e 0141-535244.