Premio TOP of THE PID 2025
Premio TOP of THE PID 2025 per progetti innovativi in ambito Intelligenza Artificiale e tecnologie 4.0.
Il Premio TOP of THE PID 2025 è un’iniziativa organizzata e promossa da Unioncamere nell’ambito dei servizi offerti dai
“PID - Punti Impresa Digitale" delle Camere di commercio per promuovere la diffusione della cultura digitale e sostenibile tra le Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI).
Obiettivo di questa edizione del Premio è individuare e dare visibilità a iniziative e progetti innovativi che consentano di comprendere al meglio le potenzialità dell'utilizzo dell'intelligenza artificiale e, più in generale, delle tecnologie 4.0 da parte delle PMI italiane, attraverso due ambiti di intervento:
- casi di utilizzo innovativi, progetti che applichino in maniera nuova strumenti esistenti di Intelligenza Artificiale (I.A.) e di tecnologia 4.0, andando oltre gli utilizzi più comuni;
- soluzioni innovative, progetti che prevedano la creazione di nuovi strumenti e/o applicativi che utilizzino I.A. e/o tecnologie 4.0, anche attraverso lo sviluppo di soluzioni più avanzate rispetto a quelle esistenti.
Sono previsti quattro settori di applicazione della soluzione proposta e in particolare:
- agroalimentare;
- manifatturiero;
- turismo;
- altri servizi.
Le imprese prime classificate di ciascun ambito otterranno un compenso economico pari a:
- 5.000,00 euro per l'impresa vincitrice;
- 2.500,00 euro per la seconda impresa classificata.
Per candidarsi, l’impresa dovrà inviare alla mail premiopid@unioncamere.it il modulo prima parte “Indicazioni del richiedente” e aver compilato correttamente il secondo modulo su form “Descrizione dell’iniziativa candidata” raggiungibile al link: https://forms.office.com/e/n8T2LFVZF5 online entro e non oltre le ore 16.00 del 09.06.2025.
Ulteriori informazioni su contenuti dell'iniziativa e modalità di trasmissione della domanda sono disponibili sul sito del Punto Impresa Digitale.