Progetto europeo 3aDitional+
Progetto europeo 3aDitional+ relativo alle tecniche di fabbricazione additiva (AF).
La Camera di Commercio di Alessandria - Asti, insieme al Politecnico di Torino e altri importanti partner istituzionali, è parte del progetto europeo "3D training to promote traditional manufacturing sectors - Acronimo: 3aDitional+".
Il progetto ha come finalità quella di promuovere e trasmettere competenze sulle nuove tecnologie, con particolare riferimento alle tecniche di fabbricazione additiva (AF).
Il progetto coinvolge diversi territori e settori; per quanto concerne il Politecnico di Torino, il focus è legato al settore orafo, di fondamentale importanza per la nostra economia e il nostro territorio.
Dopo una prima parte esplorativa sulle esigenze delle imprese, il progetto prevede l'erogazione di alcune pillole formative orientate al personale già inserito in azienda. Verrà poi formato il personale più giovane, in maniera tale da creare profili professionali capaci di garantire la continuità nella trasmissione delle competenze acquisite.
L'accesso alla formazione, che si terrà in autunno inoltrato, è totalmente gratuito, previa compilazione di uno specifico questionario.
Le imprese interessate saranno contattate dal personale del Politecnico per chiarire tempistiche e specificare gli argomenti trattati.
Per una panoramica complessiva del progetto è possibile fare riferimento al sito web ufficiale dello stesso.