Carnet ATA – inizio seconda fase dal 18 marzo 2024: obbligo della presentazione telematica della domanda di rilascio

Prosegue il programma di digitalizzazione avviato dalla Camera di Commercio Internazionale (ICC/WCF) con l'obiettivo finale di dematerializzazione del Carnet ATA , con un probabile anticipo dei tempi rispetto alla programmazione inizialmente prevista (2026).

Si procede  - a partire dalle richieste di emissioni Carnet a far data dal 18 marzo 2024 - con la SECONDA FASE in cui l’impresa richiedente il Carnet ATA dovrà inviare alla Camera di Commercio la domanda di rilascio in modalità esclusivamente telematica sottoscritta con firma digitale dal legale rappresentante dell’impresa, previa registrazione al portale www.registroimprese.it e utilizzando l’applicativo Infocamere denominato CERT’O.

La domanda di rilascio potrà essere inviata anche dagli spedizionieri doganali  ma sempre con  l'assunzione di responsabilità da parte del titolare del carnet ATA.  In questo caso l'intermediario (spedizioniere doganale) che con le proprie credenziali accede al sistema per l'inserimento di una pratica, vedrà visualizzato un avviso in cui si precisa come la domanda di rilascio debba essere firmata dal titolare del carnet ATA.

Con la seconda fase che - ripetiamo - partirà dal 18 marzo 2024, la procedura continuerà ad essere necessariamente gestita allo sportello nella parte relativa alla consegna del documento cartaceo da parte dell’ufficio estero. Nel momento in cui l’impresa presenterà la richiesta telematica di emissione del Carnet, dovrà obbligatoriamente procedere all'inserimento della lista merci, con le modalità a suo tempo indicate (inserimento del file in formato xlsx) come allegato alla pratica.

Non sarà più necessario inviare preventivamente la lista merci all'ufficio estero in quanto, con la domanda telematica corredata del relativo file della lista merci, l'ufficio sarà in grado di poterne visualizzare il contenuto.

Le imprese che attualmente hanno in dotazione dei Carnet acquistati in precedenza e non ancora utilizzati sono pregate di utilizzarli il prima possibile, in quanto con l'avvio della nuova procedura non sarà più consentito acquistare in anticipo il documento.

In questi casi l'ufficio estero fornirà le opportune istruzioni in merito.

E’ disponibile la Guida alla compilazione Carnet ATA CERT'O e la Guida alla procedura ove vengono illustrate le fasi e le modalità di richiesta di emissione del Carnet.

L’ufficio documenti per l’estero rimane a disposizione per ulteriori necessità di chiarimenti

Sede di Alessandria:

Tel. 0131-313206/313207