Aperto
Scade

Bando Certificazione "Ospitalità Italiana" - Rating 2024

La Giunta della Camera di commercio di Alessandria-Asti ha adottato il Bando Certificazione “Ospitalità Italiana” edizione 2024 al fine di supportare e promuovere le imprese turistiche delle province di Alessandria e Asti.
Il Bando, gestito in collaborazione con ISNART (Istituto Nazionale Ricerche Turistiche) è volto a qualificare l’offerta turistica delle imprese ricettive e ristorative accompagnandole nell’essere sempre più in linea con le esigenze espresse dalla domanda turistica e pienamente rispondenti alle caratteristiche dei territori in cui sono localizzate, prevede l'assegnazione della certificazione di qualità “Ospitalità Italiana” tramite l'attribuzione di un rating ad un massimo di n. 60 strutture senza oneri a carico delle imprese. Le strutture certificate saranno inoltre oggetto di azioni promozionali dedicate attuate dalla Camera stessa e dal sistema camerale.

A chi è rivolto

Le strutture interessate sono Alberghi, Ristoranti, Agriturismi e Bed&Breakfast (solo se iscritti alla Camera di commercio) aventi aventi sede e/o unità locale nelle province di Alessandria e di Asti. Possono candidarsi sia le strutture non ancora in possesso della certificazione “Ospitalità Italiana” sia quelle già in possesso della precedente versione della certificazione Marchio Q “Ospitalità Italiana” che, se interessati a mantenere il riconoscimento, saranno tenuti a passare progressivamente alla nuova versione con il rating.

Requisiti

Per essere ammesse alla visita di verifica propedeutica al rilascio della certificazione le strutture devono possedere i requisiti previsti dal Bando e dal disciplinare di riferimento predisposto da ISNART per la propria tipologia di struttura che si invita a visionare attentamente prima di presentare la domanda.

Disciplinari:                        •  Albergo            •  Ristorante            •  Agriturismo           •  Bed&Breakfast

Come aderire

Le domande dovranno essere inviate esclusivamente  da una casella di posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: info@pec.aa.camcom.it, indicando nell’oggetto “Bando Ospitalità Italiana 2024” a partire dall’8 maggio 2024 fino all’8 luglio 2024.

Nel caso in cui un’impresa intenda candidarsi per più tipologie di strutture (ad esempio albergo e ristorante), è necessario presentare distinte domande, allegando per ciascuna domanda la documentazione richiesta.

Mer 15 Mag, 2024