Servizio di consulenza alle imprese in tema di commercio estero
La Camera di commercio di Alessandria-Asti offre alle imprese del territorio un servizio di supporto e di primo orientamento su tematiche correlate al commercio internazionale. Il servizio è gestito nell’ambito dello Sportello Etichettatura e Sicurezza Prodotti, in collaborazione con il Centro estero per l'internazionalizzazione del Piemonte e con esperti qualificati.
Le tematiche trattate riguardano nello specifico:
• la contrattualistica internazionale;
• la fiscalità internazionale;
• la normativa doganale.
Il servizio viene erogato a titolo gratuito e ogni impresa può usufruire di un massimale di 10 ore annuali di assistenza complessive calcolate con riferimento a tutte le tematiche trattate dallo Sportello (commercio internazionale, etichettatura, sicurezza prodotti, tutela e valorizzazione della proprietà industriale e intellettuale, normativa reach e CLP, ambiente e sostenibilità).
Per accedere al servizio, le imprese delle province di Alessandria e di Asti, in regola con il pagamento del diritto annuale camerale, devono effettuare una semplice registrazione gratuita sul portale al seguente link https://portale-etichettatura.lab-to.camcom.it/etichettatura/registrati/, a seguito della quale nella propria area riservata potranno inserire i loro quesiti.
L’assistenza sarà erogata attraverso appuntamento on-line con l’impresa.