Prevenzione della corruzione
In questa sezione sono pubblicati atti e documenti relativi all’attuazione da parte della Camera di commercio di Torino della normativa in materia di prevenzione della corruzione dettata dalla legge n.190/2012 "Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione”.
Il Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza è il Segretario Generale dell'Ente, dott.ssa Roberta Panzeri nominata con deliberazione di Giunta n. 3 dell'11 novembre 2020, incarico confermato con deliberazione n. 94 del 20 giugno 2023.
- Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza
- Relazione annuale del Responsabile della prevenzione
- Regolamenti per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità
- Provvedimenti adottati dall'ANAC e atti di adeguamento a tali provvedimenti
- Atti di accertamento delle violazioni
- Segnalazione di condotte illecite (Whistleblower)
Patti d'integrità
La Camera di Commercio di Alessandria-Asti e le sue Aziende Speciali hanno inteso rafforzare le misure atte a prevenire eventuali tentativi di infiltrazione della criminalità e di pratiche corruttive e/o concussive nel delicato settore degli affidamenti e dei contratti pubblici, ai sensi dell’art. 1 c. 17 della legge n. 190/2012 ed in ossequio a quanto previsto dal Piano Triennale di Prevenzione della corruzione e della trasparenza adottato dall’Ente Camerale.
L'adozione del Patto d’integrità contribuisce a rafforzare le misure di trasparenza, lealtà e correttezza poste alla base dei rapporti della Camera di Commercio di Alessandria-Asti e delle sue Aziende Speciali nei confronti dei propri fornitori di beni, servizi e lavori.
Patti d'integrità (adottati con deliberazione di Giunta n. 98 del 20 giugno 2023)