Enti controllati

In questa sezione sono pubblicati i dati previsti dall'art. 22 decreto legislativo 33/2013 relativamente alle società agli enti di diritto privato in controllo pubblico nonché alle partecipazioni in società di diritto privato.

Per il perseguimento dei propri fini istituzionali la Camera di commercio di Alessandria-Asti può partecipare alla realizzazione e gestione di strutture ed infrastrutture di interesse economico generale a livello locale, regionale, nazionale ed internazionale utilizzando le forme organizzative più idonee.

In particolare la Camera di commercio può istituire aziende speciali, società, consorzi e società consortili o acquisire partecipazioni in esse. Può altresì istituire o partecipare ad associazioni, fondazioni, comitati ed altri organismi operanti secondo le norme del diritto privato aventi finalità di sviluppo socio-economico compatibili con le finalità assegnate dalla legge e dallo Statuto camerale.

La Camera di commercio di Alessandria-Asti è inoltre parte integrante di reti regionali, nazionali e internazionali che garantiscono la presenza di istituzioni forti e strutturate territorialmente e di un circuito ampio e saldo nei rapporti con le associazioni di categoria locali, nazionali ed europee:

  • Unioncamere Piemonte: coordina le Camere di commercio regionali e, attraverso la sede di Bruxelles, le rappresenta nella capitale comunitaria
  • Unioncamere nazionale: raccoglie le Camere di commercio italiane associate
Ultima modifica
Mer 28 Ago, 2024