Azienda speciale sede di Asti

Sedi, uffici e orari

Palazzo Borello - Piazza Medici, 8 - 14100 Asti
Area Valorizzazione economica locale e Amministrativo contabile - III Piano
Area Certificazione e Controlli - Organismo Notificato Primo Piano

Palazzo Goria - Piazza G.Goria, 1
Laboratorio Nazionale di taratura per contatori d'acqua - Piano Interrato

Centralino: 0141/535211
Fax: 0141/535200
E-mail: aziendaspeciale@at.legalmail.camcom.it

P.IVA : 01382360053

Orario di apertura al pubblico: da lunedì a venerdì: 8,30 - 12,30

Lo statuto

Profilo istituzionale

Nel settembre 2001 la Camera ha sentito l'esigenza di dotarsi di uno strumento in grado di realizzare "una gestione snella" per il raggiungimento di scopi non solo propri ma coincidenti con l'interesse generale dell'economia locale e la cui realizzazione richiede rapidità decisionale ed operativa. Ha istituito pertanto una Azienda Speciale per la promozione e lo sviluppo del sistema delle imprese, per la valorizzazione del territorio e per la regolazione del mercato.

Già in quell'occasione l'Ente aveva inteso coinvolgere tutto il tessuto economico e produttivo in iniziative di ampio respiro, e pertanto aveva previsto che l'Azienda potesse raccogliere intorno a sè gli apporti tecnici e finanziari degli Enti Locali, degli Organismi di tutela e di valorizzazione, degli Istituti di Credito presenti sul territorio, ed in particolare della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, sostenitrice da sempre delle attività promozionali dell'Ente, alla quale pertanto è stato riservato un posto nel Consiglio di Amministrazione dell'Azienda stessa.

Dal giugno 2004, da quando cioè il lungo ed impegnativo lavoro di progettazione posto in essere dalla Camera ha dato frutti, l'Azienda ha iniziato ad operare: oggi essa rappresenta una concreta espressione del disegno complessivo ed integrato di supporto e sviluppo della realtà provinciale portato avanti dalla Camera di Commercio di Asti negli ultimi anni.

Funzioni e competenze

Il compito che l'Azienda è chiamata a svolgere è un compito istituzionale delegato dalla Camera: essa ha un ruolo super partes e trasversale rispetto al territorio e alle imprese e svolge funzioni di "ascolto", di supporto e di accompagnamento delle imprese e del territorio nei processi di sviluppo locale, con una visione globale.

L'Azienda Speciale si propone in particolare di armonizzare e attuare le attività promozionali dell'Ente, di cui le più rilevanti sono la Douja d'Or ed il Festival delle Sagre Astigiane organizzare manifestazioni volte allo sviluppo dei diversi settori economici, effettuare studi e ricerche relativi a nuovi processi produttivi e all'innovazione tecnologica, nel rispetto della tradizione e della tipicità dei prodotti, valorizzare il territorio dal punto di vista turistico, assistere le imprese mediante l'erogazione di servizi reali volti al miglioramento della qualità dei prodotti: essa è quindi la "casa" nell'ambito della quale opera il Polo Congressuale.

Altra attività prevista dallo Statuto è l'attività formativa che, per avere un valore incisivo per lo sviluppo dell'economia, è rivolta alla conoscenza delle peculiarità di ogni filiera caratteristica del territorio e realizzata d'intesa con Associazioni di categoria, Enti e organismi che operano nel settore.

Ma non solo, considerate le competenze attribuite alla Camera di Commercio in materia di regolazione del mercato, con particolare riferimento ai compiti di metrologia legale, e preso atto della peculiarità del territorio astigiano ove sono localizzate alcune tra le più grandi aziende italiane produttrici di contatori d'acqua, l'Azienda attua iniziative volte a promuovere gli strumenti di misura fabbricati sul territorio anche attraverso la realizzazione di mostre, convegni, fiere, studi e ricerche.

Nell'ambito della stessa area di intervento l'Azienda ha istituito nel 2003 il Laboratorio di taratura per contatori d'acqua, sollecitata dall'esigenza di mettere a disposizione del pubblico informazioni oggettive sulle caratteristiche tecniche dei contatori unitamente alla necessità di disporre di una struttura idonea a fornire servizi di certificazione a costi di mercato sostenibili.

Nel 2008 l'Azienda Speciale ha raggiunto una fase importante del suo sviluppo in relazione alle attività legate alla metrologia con il riconoscimento, con Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 19 maggio 2008, in qualità di Organismo Notificato n. 2081 per i contatori d'acqua ai sensi del ex-Decreto Legislativo 02/02/2007 n° 22 in attuazione della direttiva 2004/22/CE (MID) relativa agli strumenti di misura. Tale riconoscimento ha portato alla ridefinizione della struttura aziendale, con la creazione di due Aree tra loro indipendenti: l'Area "Valorizzazione Economica Locale e Amministrativo-Contabile", per la quale l'Azienda ha inteso mantenere un forte collegamento con la Camera di Commercio con l'affidamento dell'incarico di Direttore al Segretario Generale della Camera di Commercio e l'Area "Certificazione e Controlli", la cui direzione è stata affidata dal 1° febbraio 2009 a persona in possesso di specifiche competenze tecniche in materia di metrologia legale e di certificazione di qualità.

A seguito della delega di competenze tecniche dal Ministero dello sviluppo economico ad Accredia (Ente unico di accreditamento), l'Azienda-Organismo Notificato è stata esaminata nel corso degli anni 2015-2016 diverse volte ed alla fine è stato emesso il Certificato di Accreditamento in base alla norma UNI EN ISO 17065:2012 (Certificato Accredia MID-NAWID e Allegato a Certificato Accredia), per la certificazione di prodotto, sia per la nuova Direttiva MID 2014/32/UE, recepita con Decreto L.vo 19/05/2016 N° 84, che per la Direttiva NAWI 2014/31/UE, recepita con Decreto L.vo 19/05/2016 n°83.

Il Ministero dello Sviluppo Economico con il Decreto 21/04/2016, ha autorizzato le attività di valutazione della conformità sugli strumenti MID MI001 (Contatori d'acqua) -MI005 (Sistemi per la misurazione di liquidi diversi dall'acqua) ed MI006 (Bilance a funzionamento automatico AWI), mentre con il Decreto 07/06/2016 ha autorizzato le attività sugli strumenti per pesare a funzionamento non automatico NAWI (Il Decreto 06/11/2019 ha rinnovato l'autorizzazione). Inoltre l'Azienda è stata inserita nell'elenco europeo degli Organismi Notificati NANDO sia per gli strumenti MID che per quelli NAWI.La designazione riguarda tutti i moduli di valutazione della conformità sia per quanto concerne le approvazioni di modello (modulo B), sia per i sistemi di approvazione dei processi produttivi (modulo D).

https://webgate.ec.europa.eu/single-market-compliance-space/#/home

  1. ELENCO DEGLI ATTESTATI DI CONFORMITÀ EMESSI FINO AL 31/12/2016
  2. ELENCO DEGLI ATTESTATI DI CONFORMITÀ EMESSI NELL'ANNO 2017
  3. ELENCO DEGLI ATTESTATI DI CONFORMITÀ EMESSI NEL 2018

 Per poter accedere alla cartella dei Certificati e Attestati di conformità emessi, da parte di Utenti esterni occorre:

  1. Cliccare sul link sottostante,
  2. https://drive.google.com/drive/folders/1_ic2j9-DSs80BSAPifJMhptfelZ0ueSY?usp=sharing
  3. Arrivati sulla pagina, occorre eseguire l'accesso con un account Google Drive
  4. Se non è mai stato fatto l'accesso prima, verrà richiesto se vuole fare domanda di autorizzazione per l'accesso,
  5. Se si possiede già l'autorizzazione si verrà automaticamente indirizzati alla cartella condivisa.
  6. È anche possibile eseguire la ricerca di un Certificato specifico, inserendo nella barra di ricerca, il suo numero identificativo; ad esempio inserendo nella ricerca il numero "I19-060" sarà visualizzato il Certificato ATLab-I19-060/0 rev0.

Novità normative

Decreto 21 Aprile 2017 n° 93
Regolamento recante la disciplina attuativa della normativa sui controlli degli strumenti di misura in servizio e sulla vigilanza sugli strumenti di misura conformi alla normativa nazionale ed europea.

L'Area "Valorizzazione Economica Locale e Amministrativo-Contabile" è costituita dalle U.O."Promozione Economica", Amministrazione e Contabilità" e "Formazione", l'Area "Certificazione e Controlli" è costituita dal "Laboratorio Nazionale di taratura per contatori d'acqua" e da "Asti Qualità".

Modulo di richiesta valutazione conformità mdq30
Regolamento azienda speciale rev12

Amministrazione aperta

A seguito dell'entrata in vigore del D.Lgs. 14 marzo 2013 n. 33 "Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle Pubbliche Amministrazioni" le Aziende Speciali restano escluse dagli obblighi di pubblicazione ai sensi dell'art. 11 che precisa l'ambito soggettivo di applicazione del decreto limitandolo alle "Pubbliche Amministrazioni" di cui all'art. 1 comma 2 del D.Lgs. 165/2001 e s.m.i..

Pertanto l'Azienda Speciale non provvederà più all'aggiornamento dei dati inseriti in "Amministrazione Aperta" che risultano pubblicati fino alla data di entrata in vigore del decreto di cui sopra.

Buoni d'ordine periodo 26/06/2012 - 31/12/2012

Ricorsi e reclami

I clienti o le aziende possono fare ricorso contro eventuali decisioni prese dall'Organismo Notificato considerate non corrette dall'Organizzazione, inviando un reclamo scritto.Il ricorso deve essere inviato all'Ufficio Legale della CCIAA di Asti, entro 30 (trenta) giorni dalla comunicazione della decisione.L'ENTE si impegna ad esaminare il ricorso ed a rispondere entro 60 giorni dalla relativa data di ricezione.

Reclami possono essere presentati all'Ente da:

  • Dall'azienda in possesso della certificazione concessa dall'Ente,
  • Dai clienti dell'azienda in possesso della certificazione,
  • Da organismi di accreditamento,
  • Da un qualsiasi stakeholder (parte interessata alla certificazione).

Modulo per i reclami

Coordinate bancarie

IBAN: IT 66 O 36042 03200 000000032157
ICONTO Srl

TRATTAMENTO DATI PERSONALI AI SENSI DEL REGOLAMENTO GENERALE SULLA PROTEZIONE DEI DATI (RGDP)

Contatti del Responsabile Protezione Dati Personali

 

Ultima modifica
Ven 24 Mag, 2024