Bandi e agevolazioni di altri Enti
In questa pagina sono segnalate informazioni su bandi, incentivi e misure di agevolazione regionali e nazionali emanati da Enti diversi dalla Camera di commercio, quali Regione, Ministeri e altri soggetti.
Il servizio PID - Punto Impresa Digitale della Camera di commercio realizza periodicamente una brochure con diverse opportunità di finanziamento e contributo per l'innovazione e la doppia transizione consultabile alla seguente pagina del sito.
- AMBITO REGIONALE
-
Regione Piemonte - Portale regionale per la ricerca di bandi e agevolazioni.
Finpiemonte - Società finanziaria regionale a sostegno del processo di crescita dell’economia regionale e di sviluppo, della ricerca e della competitività del territorio.
In evidenza:
MIP - Mettersi in proprio - Percorso gratuito per aiutare coloro che aspirano a diventare imprenditori a sviluppare, definire e realizzare la propria idea imprenditoriale.
L.R. 34/2008 - Misure a favore dell'autoimpiego e della creazione d'impresa attraverso la concessione di finanziamenti agevolati assistiti da una garanzia gratuita.
PR FESR 2021-2027 - Digitalizzazione e efficientamento produttivo delle imprese. Il Bando sostiene gli investimenti delle PMI, delle piccole imprese a media capitalizzazione e delle imprese a media capitalizzazione, finalizzati ad innovare il processo produttivo, al fine di realizzare prodotti maggiormente sostenibili e rendere il processo produttivo più efficiente, anche dal punto di vista energetico, ambientale, dell'utilizzo delle risorse ed in termini di sicurezza. Presentazione domande dal 07.07.2023 al 31.01.2025.
- AMBITO NAZIONALE
-
Incentivi.gov.it - Portale nazionale per la ricerca di incentivi per le imprese, i professionisti, le amministrazioni e i cittadini.
Ministero delle Imprese e del Made in Italy - Agevolazioni e contributi alle imprese.
Invitalia.it - Agenzia nazionale per lo sviluppo, gestisce gli incentivi che favoriscono la nascita di nuove imprese e le startup innovative.
In evidenza:
Fondo di garanzia è un'agevolazione del Ministero delle Imprese e del Made in Italy per agevolare l'accesso al credito delle PMI. Nell'ambito del Fondo di garanzia è presente una Sezione Speciale riservata alla imprese a prevalente partecipazione femminile alle quali sono riservate condizioni vantaggiose per la concessione della garanzia.
Beni strumentali ("Nuova Sabatini") La misura sostiene gli investimenti per acquistare o acquisire in leasing macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo e hardware, nonché software e tecnologie digitali.
Invitalia - ON - Nuove imprese a tasso zero - Incentivo per giovani e donne che vogliono avviare una micro o piccola impresa in forma societaria. Sono escluse le ditte individuali, le società semplici e le società di fatto.
Invitalia - Nuovo SELFIEmployment prevede finanziamenti con prestiti a tasso zero per l'avvio di piccole iniziative imprenditoriali promosse da NEET, donne inattive e disoccupati di lungo periodo. Sportello chiuso.
Invitalia - Smart&Start Italia - Incentivo che sostiene la nascita e la crescita delle startup innovative costituite da non più di 60 mesi e iscritte nella sezione speciale del registro delle imprese. Finanzia progetti compresi tra 100.000 € e 1,5 milioni di €.
Ministero delle Imprese e del made in Italy - Misure per la valorizzazione di brevetti, marchi, disegni e per il trasferimento tecnologico.
Contributi a fondo perduto e credito d'imposta per le imprese turistiche. Il D.L. n.152/2021, art. 1, c. 1 prevede a favore di imprese alberghiere, agriturismi, imprese che gestiscono strutture ricettive all'aria aperta, imprese del comparto turistico, ricreativo, fieristico e congressuale agevolazioni sotto forma di contributo a fondo perduto e credito d'imposta per i seguenti interventi realizzati a decorrere dal 7 novembre 2021 fino al 31 dicembre 2024:• riqualificazione energetica e antisismica • eliminazione delle barriere architettoniche • realizzazione di piscine termali e acquisizione di attrezzature e apparecchiature per lo svolgimento delle attività termali • interventi di digitalizzazione.