Certificazione delle competenze

La Camera di commercio Alessandria-Asti ha aderito al progetto promosso da Unioncamere nazionale per la definizione di un modello di certificazione delle competenze non formali e informali maturate durante le esperienze di PCTO in diversi settori quali Meccatronica, Tessile-Abbigliamento-Moda, Turismo, Agricoltura-agroindustria.,

Il progetto è stato realizzato con la collaborazione delle reti di scuole M2A - TAM - RE.NA.I.A. e Re.N.Is.A. e delle associazioni di categoria Federmeccanica - Confindustria (meccatronica), Rete Confindustria Moda (tessile-abbigliamento-moda), - FIPE Confcommercio e  Federalberghi

La certificazione è rivolta agli studenti degli Istituti di Istruzione Superiore di Secondo Grado e consente di valutare ed attestare le competenze acquisite in contesti non formali ed informali durante l’esperienza di PCTO in azienda.

L’iniziativa è finalizzata a garantire agli studenti esperienze di PCTO di qualità, centrate su competenze referenziate svolte in contesti aziendali che assicurino crescita personale e che contribuiscano al riconoscimento delle competenze maturate, attraverso una certificazione di parte terza promossa da Unioncamere e riconosciuta dal mondo delle imprese.

Grazie alla certificazione è possibile dimostrare di avere una padronanza certificata delle competenze chiave nel proprio ambito professionale.  La certificazione può essere inserita nel proprio CV ed essere caricata sui profili social.

Il modello nazionale, per tutti i settori, è articolato 3 fasi:

Fase 1 - Progettazione

La scuola e l’impresa co-progettano l’attività di PCTO, a partire dagli standard nazionali forniti dalle Reti di scuole e dalle Associazioni di categoria (descrizione delle competenze, referenziazione delle stesse all’Atlante del lavoro e delle professioni, PCTO tipo).

Fase 2 - Realizzazione dei PCTO

Lo studente svolge l’attività di stage presso la struttura ospitante. Il tutor aziendale osserva le azioni svolte dallo studente e compila una scheda delle evidenze osservate (definita in modo standard a livello nazionale).

Fase 3 - Certificazione 

Con la conclusione delle esperienze di stage (possono essere una o più) e il raggiungimento dei requisiti minimi (un minino di ore, in base al settore, di attività svolte in contesti extra-scolastici e completamento dell’osservazione delle evidenze da parte del tutor aziendale), si accede alla fase del servizio di certificazione delle competenze.

Tutte le fasi della certificazione sono gestite e monitorate attraverso la piattaforma  certificacompetenze.unioncamere.

Oltre ai percorsi di certificazione delle competenze nei diversi settori sopra proposti, Unioncamere e la Camera di commercio Alessandria-Asti hanno promosso una certificazione trasversale per le competenze di cittadinanza per lo sviluppo sostenibile.

Contatti
Ultima modifica
Mar 16 Apr, 2024