Eventi

Seminario info/formativo "ESG per le imprese"

La Camera di Commercio in collaborazione con gli ordini dei dottori commercialisti ed esperti contabili delle province di Alessandria e Asti, e con gli interventi di docenti dell’Università del Piemonte Orientale, esperti del settore creditizio e di Dintec, società in house del sistema camerale specializzata sui temi dell’innovazione organizza per GIOVEDI’ 4 LUGLIO dalle ore 9:00 alle or 13:00 presso Palazzo Monferrato – Via San Lorenzo, 21  Alessandria, un seminario dal titolo

ESG PER LE IMPRESE

Il seminario, vuole fornire informazioni per comprendere il significato delle tematiche ESG -  Environmental, Social e Governance e la loro ricaduta sulle attività economiche, i criteri e la nuova reportistica, l’impatto sul merito creditizio, le competenze e la formazione necessaria per affrontare questo nuovo paradigma, oltre un primo strumento di autovalutazione dei criteri e standard ESG.

Per partecipare al seminario che si svolgerà solo in presenza è necessario preventivamente accreditarsi iscrivendosi tramite il link seguente: ESG per le imprese.

Programma.

Apertura dei lavori e saluti istituzionali

Gian Paolo Coscia – Presidente della Camera di commercio di Alessandria – Asti

Carlo Frascarolo – Presidente Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Alessandria

Giovanni Bosticco - Presidente Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Asti

Ambiente, società e governance - ESG: un’analisi di contesto per le piccole e medie imprese

Lucrezia Songini – Professore Ordinario di Economia Aziendale Università degli Studi del Piemonte Orientale 

Presentazione Prof.ssa Songini

Reporting di Sostenibilità ESG: profili applicativi dei principi di rendicontazione ESRS

Pier Paola Caselli – Dottore commercialista e componente Commissione Nazionale CNDCEC Reporting di sostenibilità

Presentazione Dott.ssa Caselli

 

Competenze e percorsi formativi per un sostegno efficace alle PMI sui temi ESG

Rita Pierandrea – Dottore Commercialista esperta formazione ESG

Presentazione Dott.ssa Pierandrea

I fattori ESG nella valutazione del merito di credito alla luce delle linee guida dell’Autorità bancaria

Epifani Antonio – ESG Expert Unicredit S.p.A.

Presentazione Dott. Epifani

La piattaforma digitale del sistema camerale per un’autovalutazione dei criteri e standard ESG 

Antonio Romeo – Direttore Dintec  Consorzio per l’Innovazione Tecnologica

Presentazione Dott. Romeo

Dibattito e Conclusioni

Roberta Panzeri – Segretario Generale della Camera di commercio di Alessandria – Asti

 

 

Il Programma FESR 21-27: presentazione bando voucher digitalizzazione PMI 2024

La Regione Piemonte, in collaborazione con il sistema camerale piemontese, organizza martedì 2 luglio 2024 alle ore 14:30 un webinar di presentazione del bando Voucher digitalizzazione PMI 2024. La misura Voucher digitalizzazione PMI intende sostenere la transizione digitale nelle imprese piemontesi, stimolando la domanda di prodotti, servizi e formazione, nonché lo sviluppo della capacità di collaborazione tra imprese nel campo dell’utilizzo delle tecnologie I4.0. 

Programma

> Saluti istituzionali
Giuliana Fenu - Direttore Competitività del sistema regionale della Regione Piemonte
Paolo Bertolino - Segretario Generale di Unioncamere Piemonte
> Presentazione misura voucher digitalizzazione PMI
Paolo Furno - Responsabile Settore promozione dello sviluppo economico e accesso al credito per le imprese della Regione Piemonte
> Requisiti e Iter delle domande di agevolazione
Roberto Strocco - Responsabile Area Progetti e Sviluppo del Territorio di Unioncamere Piemonte
> Domande e Risposte

La partecipazione al webinar è gratuita, previa registrazione entro il 1° luglio 2024 al link qui di seguito: https://piemontedesk.pie.camcom.it/webinar/DigitalizzazionePMI2024 

Le imprese iscritte riceveranno all’indirizzo mail indicato in fare di registrazione il link per l’attivazione del collegamento al webinar.

Per maggiori informazioni:
Unioncamere Piemonte - Area Progetti e Sviluppo del territorio
E-mail: innovazione@pie.camcom.it

 

Incontri per il Fondo europeo di Sviluppo Regionale

Si è svolto giovedì 22 febbraio 2024, presso la sede della Camera di Commercio di Alessandria - Asti, l'incontro personalizzato tra gli esperti del sistema camerale del FESR - Fondo europeo di sviluppo regionale - e le aziende del territorio di Alessandria e Asti.

Un momento di confronto e accompagnamento verso l'analisi delle esigenze delle imprese e le risorse a disposizione maggiormente indicate.

Ma cos'è il FESR?

Il Fondo europeo di Sviluppo Regionale (FESR) è il principale strumento utilizzato dall’Unione Europea per consolidare la coesione economica e sociale. È finalizzato a sostenere lo sviluppo intelligente e sostenibile dei territori, co-finanziando interventi nell’ambito dell’innovazione e della ricerca, del sostegno alle piccole e medie imprese (PMI), alla transizione verso una economia a basse emissioni di carbonio e per la realizzazione della agenda digitale europea.

Per informazioni utili , visita il sito di Unioncamere: https://pie.camcom.it/innovazione-e-digitalizzazione/il-programma-regionale-fesr-21-27-servizio-di-supporto-le-imprese

Vuoi saperne di più? Scrivi a: supporto-fesr@pie.camcom.it

 

Fiera dell'Innovazione Tecnologica 4.0

La Camera di Commercio di Alessandria-Asti è stata presente al polo fieristico di Torino Lingotto per la 18ma edizione della Fiera dell'Innovazione Tecnologica 4.0, svoltasi dal 14 al 16 febbraio 2024.

Il nostro scopo è di essere sempre informati e preparati sulle ultime novità per accompagnare le imprese durante la transizione energetica e digitale, al fine di:

  • supportare e incentivare le imprese che investono in beni strumentali nuovi, materiali e immateriali, funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi;
  • stimolare gli investimenti in ricerca e sviluppo, Innovazione tecnologica, anche nell’ambito del paradigma 4.0 e dell’economia circolare, Design e ideazione estetica;
  • sostenere le imprese nel processo di trasformazione tecnologica e digitale creando o consolidando le competenze nelle tecnologie abilitanti necessarie a realizzare il paradigma 4.0.

 

PID Study Tour

Il PID https://www.puntoimpresadigitale.camcom.it/ della Camera di Commercio di Alessandria-Asti ha partecipato il 29 e 30 gennaio 2024 alla tappa fiorentina del PID Study Tour, il percorso formativo esperienziale dedicato al personale dei Punti Impresa Digitale delle Camere di Commercio.

La convention nazionale di tutti i Punti Impresa Digitale ha visto la partecipazione di ospiti istituzionali ed esperti di innovazione e trasformazione digitale, che si sono incontrati per confrontarsi e studiare insieme nuove strategie, obiettivi e strumenti, da proporre al sistema imprenditoriale.

L’iniziativa, dal titolo “Percorsi teorico-pratici sui tools di assessment e orientamento – La realtà dell’ecosistema fiorentino dell’innovazione” è stata organizzata dalla Camera di commercio di Firenze, Punto Impresa Digitale, Make Next Florence, con il supporto tecnico di Dintec https://www.dintec.it/.

 

Contatti
Ultima modifica
Mer 28 Ago, 2024