Eventi

Il Programma FESR 21-27: Voucher certificazioni PMI per competitività e sostenibilità

 

La Regione Piemonte, in collaborazione con il sistema camerale piemontese, organizza un ciclo di incontri dedicati al nuovo Bando "Voucher certificazioni PMI per competitività e sostenibilità".

Tale ciclo di incontri farà tappa in data 3 ottobre 2025, alle ore 11:00, presso la Camera di Commercio di Alessandria - Asti (sede di Alessandria, via Vochieri 58) e consentirà ai soggetti interessati di ottenere maggiori informazioni circa le finalità della misura nonché le modalità di partecipazione.

Sarà inoltre possibile, al termine dei lavori, chiedere degli incontri individuali di approfondimento.

È possibile prendere visione della locandina, contenente il link di rimando alla pagina di iscrizione all'evento.

Sono disponibili, inoltre, le slide che sono state proiettate nel corso dell'evento.

 

Seminario info/formativo "ESG per le imprese"

La Camera di Commercio in collaborazione con gli ordini dei dottori commercialisti ed esperti contabili delle province di Alessandria e Asti, e con gli interventi di docenti dell’Università del Piemonte Orientale, esperti del settore creditizio e di Dintec, società in house del sistema camerale specializzata sui temi dell’innovazione organizza per GIOVEDI’ 4 LUGLIO dalle ore 9:00 alle or 13:00 presso Palazzo Monferrato – Via San Lorenzo, 21  Alessandria, un seminario dal titolo

ESG PER LE IMPRESE

Il seminario, vuole fornire informazioni per comprendere il significato delle tematiche ESG -  Environmental, Social e Governance e la loro ricaduta sulle attività economiche, i criteri e la nuova reportistica, l’impatto sul merito creditizio, le competenze e la formazione necessaria per affrontare questo nuovo paradigma, oltre un primo strumento di autovalutazione dei criteri e standard ESG.

Per partecipare al seminario che si svolgerà solo in presenza è necessario preventivamente accreditarsi iscrivendosi tramite il link seguente: ESG per le imprese.

Programma.

Apertura dei lavori e saluti istituzionali

Gian Paolo Coscia – Presidente della Camera di commercio di Alessandria – Asti

Carlo Frascarolo – Presidente Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Alessandria

Giovanni Bosticco - Presidente Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Asti

Ambiente, società e governance - ESG: un’analisi di contesto per le piccole e medie imprese

Lucrezia Songini – Professore Ordinario di Economia Aziendale Università degli Studi del Piemonte Orientale 

Presentazione Prof.ssa Songini

Reporting di Sostenibilità ESG: profili applicativi dei principi di rendicontazione ESRS

Pier Paola Caselli – Dottore commercialista e componente Commissione Nazionale CNDCEC Reporting di sostenibilità

Presentazione Dott.ssa Caselli

 

Competenze e percorsi formativi per un sostegno efficace alle PMI sui temi ESG

 

Rita Pierandrea – Dottore Commercialista esperta formazione ESG

Presentazione Dott.ssa Pierandrea

I fattori ESG nella valutazione del merito di credito alla luce delle linee guida dell’Autorità bancaria

Epifani Antonio – ESG Expert Unicredit S.p.A.

Presentazione Dott. Epifani

La piattaforma digitale del sistema camerale per un’autovalutazione dei criteri e standard ESG 

Antonio Romeo – Direttore Dintec  Consorzio per l’Innovazione Tecnologica

Presentazione Dott. Romeo

Dibattito e Conclusioni

Roberta Panzeri – Segretario Generale della Camera di commercio di Alessandria – Asti

 

 

Il Programma FESR 21-27: presentazione bando voucher digitalizzazione PMI 2024

La Regione Piemonte, in collaborazione con il sistema camerale piemontese, organizza martedì 2 luglio 2024 alle ore 14:30 un webinar di presentazione del bando Voucher digitalizzazione PMI 2024. La misura Voucher digitalizzazione PMI intende sostenere la transizione digitale nelle imprese piemontesi, stimolando la domanda di prodotti, servizi e formazione, nonché lo sviluppo della capacità di collaborazione tra imprese nel campo dell’utilizzo delle tecnologie I4.0. 

Programma

> Saluti istituzionali
Giuliana Fenu - Direttore Competitività del sistema regionale della Regione Piemonte
Paolo Bertolino - Segretario Generale di Unioncamere Piemonte
> Presentazione misura voucher digitalizzazione PMI
Paolo Furno - Responsabile Settore promozione dello sviluppo economico e accesso al credito per le imprese della Regione Piemonte
> Requisiti e Iter delle domande di agevolazione
Roberto Strocco - Responsabile Area Progetti e Sviluppo del Territorio di Unioncamere Piemonte
> Domande e Risposte

La partecipazione al webinar è gratuita, previa registrazione entro il 1° luglio 2024 al link qui di seguito: https://piemontedesk.pie.camcom.it/webinar/DigitalizzazionePMI2024 

Le imprese iscritte riceveranno all’indirizzo mail indicato in fare di registrazione il link per l’attivazione del collegamento al webinar.

Per maggiori informazioni:
Unioncamere Piemonte - Area Progetti e Sviluppo del territorio
E-mail: innovazione@pie.camcom.it

 

Incontri per il Fondo europeo di Sviluppo Regionale

Si è svolto giovedì 22 febbraio 2024, presso la sede della Camera di Commercio di Alessandria - Asti, l'incontro personalizzato tra gli esperti del sistema camerale del FESR - Fondo europeo di sviluppo regionale - e le aziende del territorio di Alessandria e Asti.

Un momento di confronto e accompagnamento verso l'analisi delle esigenze delle imprese e le risorse a disposizione maggiormente indicate.

Ma cos'è il FESR?

Il Fondo europeo di Sviluppo Regionale (FESR) è il principale strumento utilizzato dall’Unione Europea per consolidare la coesione economica e sociale. È finalizzato a sostenere lo sviluppo intelligente e sostenibile dei territori, co-finanziando interventi nell’ambito dell’innovazione e della ricerca, del sostegno alle piccole e medie imprese (PMI), alla transizione verso una economia a basse emissioni di carbonio e per la realizzazione della agenda digitale europea.

Per informazioni utili , visita il sito di Unioncamere: https://pie.camcom.it/innovazione-e-digitalizzazione/il-programma-regionale-fesr-21-27-servizio-di-supporto-le-imprese

Vuoi saperne di più? Scrivi a: supporto-fesr@pie.camcom.it

 

Fiera dell'Innovazione Tecnologica 4.0

La Camera di Commercio di Alessandria-Asti è stata presente al polo fieristico di Torino Lingotto per la 18ma edizione della Fiera dell'Innovazione Tecnologica 4.0, svoltasi dal 14 al 16 febbraio 2024.

Il nostro scopo è di essere sempre informati e preparati sulle ultime novità per accompagnare le imprese durante la transizione energetica e digitale, al fine di:

  • supportare e incentivare le imprese che investono in beni strumentali nuovi, materiali e immateriali, funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi;
  • stimolare gli investimenti in ricerca e sviluppo, Innovazione tecnologica, anche nell’ambito del paradigma 4.0 e dell’economia circolare, Design e ideazione estetica;
  • sostenere le imprese nel processo di trasformazione tecnologica e digitale creando o consolidando le competenze nelle tecnologie abilitanti necessarie a realizzare il paradigma 4.0.

 

PID Study Tour

Il PID https://www.puntoimpresadigitale.camcom.it/ della Camera di Commercio di Alessandria-Asti ha partecipato il 29 e 30 gennaio 2024 alla tappa fiorentina del PID Study Tour, il percorso formativo esperienziale dedicato al personale dei Punti Impresa Digitale delle Camere di Commercio.

La convention nazionale di tutti i Punti Impresa Digitale ha visto la partecipazione di ospiti istituzionali ed esperti di innovazione e trasformazione digitale, che si sono incontrati per confrontarsi e studiare insieme nuove strategie, obiettivi e strumenti, da proporre al sistema imprenditoriale.

L’iniziativa, dal titolo “Percorsi teorico-pratici sui tools di assessment e orientamento – La realtà dell’ecosistema fiorentino dell’innovazione” è stata organizzata dalla Camera di commercio di Firenze, Punto Impresa Digitale, Make Next Florence, con il supporto tecnico di Dintec https://www.dintec.it/.

 

Contatti
Ultima modifica
Ven 03 Ott, 2025