Valutazione del livello di digitalizzazione e sostenibilità

Assessment per le imprese

Gli strumenti di valutazione del livello digitale e di sicurezza per le imprese

 

La trasformazione tecnologica di un'impresa comincia col conoscere il proprio livello di maturità digitale (digital maturity assessment) e il grado di sicurezza informatica e protezione dei dati sensibili.

Per accompagnare le imprese in questo percorso, la Camera di Commercio di Alessandria-Asti, mette a disposizione diversi strumenti di mappatura della propria identità digitale.

L'assessment, infatti, è una metodologia di indagine volta a implementare tecnologie, gestione e organizzazione delle imprese al fine di rendere più efficiente il proprio modello di business e diventare maggiormente competitivi nel mercato del lavoro.

Le imprese possono accedere all'assessment della propria impresa attraverso molteplici e gratuiti strumenti.

SELFI4.0       

valutazione online che fornisce una ‘fotografia’ del livello di digitalizzazione dell’azienda. Compilabile in completa autonomia in 15 minuti circa, restituisce un report (scaricabile) con i livelli raggiunti in ciascuna area oggetto di valutazione e un'analisi comparativa rispetto alle imprese dello stesso settore.

SUSTAINability

è una novità tra gli strumenti di valutazione. Il servizio, completamente gratuito, offre la possibilità di svolgere un'autovalutazione online per conoscere non solo il livello di sostenibilità ambientale, sociale e di governance, individuando le strategie di sviluppo legate ad obiettivi ESG ma anche la capacità di applicare le tecnologie digitali per gestire le attività ed essere più sostenibile. A completamento dell'assessment viene rilasciato un report di sostenibilità che pone in evidenza i risultati raggiunti e i punti di forza e di debolezza sui quali è possibile intervenire.

PID Cyber Check

un test molto rapido di circa 30 domande che consente una prima auto-valutazione del livello di rischio di attacchi informatici ai quali l’impresa è esposta. Il servizio è gratuito e può essere utilizzato in completa autonomia. Al termine verrà prodotto un report personalizzato ed elaborato sulla base delle risposte fornite al test. E’ possibile anche consultare un’anteprima di come sarà il report finale.

Cyber Exposure Index (CEI)

uno strumento più evoluto che, partendo dal sito web e dalla casella di posta aziendale attraverso un complesso algoritmo, verifica se e come i cybercriminali sono entrati in possesso dei dati di una particolare impresa e quali informazioni abbiano a disposizione per poterla attaccare. Lo strumento è semplice ed efficace e, a fronte di un pagamento, prevede l’elaborazione di 2 report a distanza di 6 mesi l’uno dall’altro.

Digital Skill Voyager

uno strumento per la valutazione delle competenze digitali rivolto a imprenditori, lavoratori, studenti e a tutti coloro che cercano un servizio specifico per misurare le proprie competenze digitali e per valorizzarle nel mercato del lavoro.

Si tratta di un test on line impostato con le tecniche della gamification: l’utente si troverà ad affrontare un viaggio nel tempo che porterà dalla Preistoria al Rinascimento, per poi effettuare un salto nel Futuro, il tutto in chiave digitale.

Alla fine del percorso, si otterrà una valutazione che consentirà di scoprire il proprio livello di conoscenza digitale e nel possesso di soft skill, utilizzabili anche per il mercato del lavoro.

Contatti
Ultima modifica
Mer 28 Ago, 2024