Orientamento alla Doppia Transizione
La Camera di commercio offre servizi di orientamento per favorire la transizione digitale ed ecologica o direttamente o attraverso l'indicazione dei soggetti del network T4.0 più adatti per ciascuna impresa.
- ATLANTE i4.0
-
Atlante i4.0 è il primo portale nazionale nato per aiutare gli imprenditori a orientarsi tra le principali strutture esistenti sul territorio italiano che supportano i processi di trasferimento tecnologico 4.0. Comprende quasi 600 strutture che offrono servizi e tecnologie per l’innovazione e la digitalizzazione delle imprese.
Consultalo all'indirizzo https://www.atlantei40.it
Guarda il video di presentazione: https://youtu.be/f1XjVBOCRaE
- COMPETENCE CENTER, DIGITAL INNOVATION HUB E POLI DI INNOVAZIONE
-
Il Network nazionale Impresa 4.0 nasce per accompagnare e supportare le imprese nella trasformazione digitale con un approccio sinergico e complementare. Il Network è costituito, oltre che dai "Punti Impresa Digitale - PID" delle Camere di Commercio italiane, dai Competence Center e i Digital Innovation HUB.
I DIH - Digital Innovation HUB sviluppano attività quali:
- sensibilizzazione e formazione sulle opportunità connesse all’applicazione di tecnologie 4.0, organizzazione di seminari, workshop e visite studio;
- supporto nell’utilizzo di strumenti di valutazione della maturità digitale, definizione della roadmap per la trasformazione digitale dei processi aziendali e accompagnamento nell’elaborazione di progetti 4.0;
- orientamento verso l’ecosistema dell’innovazione: competence center nazionali ed europei, smart factory e demo center, fabbriche faro, università, parchi tecnologici, cluster tecnologici, centri di ricerca pubblici e privati, centri di trasferimento tecnologico, incubatori e fablab.
I Competence Center sono poli costituiti nella forma di partenariato pubblico-privato da almeno un organismo di ricerca e da una o più imprese. I centri di competenza hanno come finalità l’orientamento e la formazione e sono:
- BI-REX - Big data Innovation-Research Excellence
- ARTES 4.0 – Industry 4.0 Competence Center on Advanced Robotics and enabling digital Technologies & Systems 4.0
- SMACT Competence Center
- MedITech Competence Center I 4.0
- START 4.0– Sicurezza e ottimizzazione delle Infrastrutture Strategiche Industria 4.0
- CYBER 4.0 – Cybersecurity Competence Center
- CIM 4.0 - Competence Industry Manufacturing 4.0
Hanno il compito di stimolare e promuovere la domanda di innovazione del sistema produttivo, rafforzare il livello di conoscenze con riferimento alle opportunità offerte dalla digitalizzazione e sono la “porta di accesso” delle imprese verso la Transizione 4.0/5.0.
I Poli di Innovazione sono raggruppamenti di PMI, grandi imprese, start up innovative, organismi di ricerca, attivi in specifici ambiti tecnologici o applicativi, che rispondono al modello diffuso su scala nazionale ed internazionale dei “Cluster innovativi” o “Innovation Hub”.
Agenti dell’innovazione sul territorio regionale, i Poli promuovono il trasferimento di tecnologie e favoriscono la condivisione di strutture e lo scambio di conoscenze e competenze, secondo l’approccio proprio del Partenariato Pubblico Privato.
In Piemonte ne sono presenti 7
- EUROPEAN DIGITAL INNOVATION HUB
-
Nel contesto del “Programma Europa Digitale”, a sostegno della trasformazione digitale delle società e delle economie europee, è da poco nata una rete europea di poli di innovazione digitale (European Digital Innovation Hubs - EDIHs), preselezionati dai singoli Stati membri e successivamente selezionati dalla Commissione europea.
L'obiettivo è assicurare la transizione digitale dell’industria, con particolare riferimento alle PMI, e della pubblica amministrazione attraverso l’adozione di tecnologie digitali avanzate, quali intelligenza artificiale, calcolo ad alte prestazioni, cybersecurity.
Gli EDIHs potranno erogare servizi di:
test e sperimentazione (testing before investing); formazione e sviluppo delle competenze;Elenco delle strutture (EDIH)
- sostegno all’accesso ai finanziamenti;
- networking e accesso agli ecosistemi dell’innovazione.
- PROGETTO MIR
-
Un progetto del sistema camerale italiano e del CNR per favorire l’incontro tra imprese e ricerca pubblica al fine di creare nuove partnership in risposta al fabbisogno tecnologico delle imprese.
Il Progetto MIR, sviluppato congiuntamente da Unioncamere e dagli Enti di Ricerca CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) ed ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile), ha l'obiettivo di integrare la ricerca pubblica ed il sistema produttivo, focalizzandosi sulle esigenze d'innovazione di prodotti e i processi nelle imprese e promuovendo la diffusione dell’innovazione tecnologica.
Il PID - Punto Impresa Digitale, rilevando il fabbisogno dell’impresa che ricerca soluzioni per il mercato globale e che richiede lo sviluppo di un'attività di ricerca, interviene offrendo assistenza nella creazione di collaborazioni con la Ricerca Pubblica, entrando in contatto con i ricercatori del CNR ed ENEA.
Le aziende potranno inviare direttamente ai team di ricercatori le loro domande specifiche su soluzioni tecnologiche nuove e, a seguito dell'incontro, le parti potranno decidere se proseguire o meno lo sviluppo della collaborazione.
L'utilizzo della Piattaforma del Progetto MIR permette quindi di accompagnare efficacemente il processo di orientamento delle imprese verso i Dipartimenti e gli Istituti del CNR e i Centri di Ricerca ENEA più adeguati a rispondere alle loro esigenze, ma anche di individuare nuove soluzioni alternative al fabbisogno inizialmente manifestato dalle stesse.