Startup e PMI innovative

Startup

La startup innovativa è una società di capitali, costituita anche in forma cooperativa, che rispetti i seguenti requisiti oggettivi:

  •  impresa nuova o costituita da non più di 5 anni;
  •  sede legale in Italia, o in un altro Paese dello Spazio Economico Europeo ma con sede produttiva o filiale   in Italia;
  •  fatturato annuo inferiore a 5 milioni di euro;
  •  non è quotata in un mercato regolamentato o in una piattaforma multilaterale di negoziazione;
  •  non distribuisce e non ha distribuito utili;
  •  ha come oggetto sociale esclusivo o prevalente lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di un prodotto o servizio ad alto valore tecnologico:
  • non è risultato di fusione, scissione o cessione di ramo d’azienda.

Inoltre deve rispettare almeno 1 dei seguenti 3 requisiti:

1.      spese in R&S pari ad almeno il 15% del maggiore valore tra costo e valore totale della produzione;

2.      personale altamente qualificato (almeno 1/3 dottori di ricerca, dottorandi o ricercatori, oppure almeno 2/3 con laurea magistrale);

3.      titolare, depositaria o licenziataria di almeno un brevetto o titolare di un software registrato.

 

LE FASI DI VITA DI UNA STARTUP

Dal punto di vista dell'evoluzione dall'idea imprenditoriale alla sua maturità, è possibile identificare le seguenti fasi di vita:

  1. Pre-seed e Bootstrap. Una fase che viene anche definita fase creativa perché il team di fondatori sta ancora sviluppando l’idea e sta cercando di raccogliere i fondi necessari per iniziare. Il modello di business non è dunque ancora ben consolidato.
  2. Seed che significa ‘seme’. L’idea è consolidata e seminata e necessita  di prendercene cura e attendere che "fiorisca".
  3. I primi risultati arrivano con l’Early Stage. Il team della start-up ha sviluppato un prodotto/servizio funzionante e ha iniziato a percepire le prime entrate economiche. La sfida, dopo aver studiato attentamente il target, è quella di scalare il modello di business cercando di acquisire un numero sempre maggiore di clienti e di raggiungere la sostenibilità economica.
  4. Se tutto procede per il meglio si entra poi nella fase di Early Growth, durante la quale si cerca di espandere ulteriormente il mercato di riferimento e di aumentare le entrate.
  5. Growth è la fase di maturità della start-up.
  6. La fase di Exit è un importante punto di svolta e si verifica quando la startup viene acquisita da un’altra azienda o quando si decide di fare un’offerta pubblica iniziale (IPO) per diventare una società quotata in borsa.

Esiste un linguaggio specifico per le startup

Ecco un elenco per meglio comprendere come vengono definite da imprenditori e investitori del settore. Molti termini sono mutuati dalla mitologia, altri sono del tutto inventati, sempre sul calco mitologico.

Ectocorno

Si tratta di aziende con un valore superiore ai 100 miliardi di dollari. Non ne esistono moltissime, ricordiamo i giganti dell'IT americani o grandi imprese di vendita on-line.

Decacorno

Aziende che valgono almeno 10 miliardi di dollari. 

Unicorno

Parliamo di aziende che valgono 1 miliardo di dollari o più.

Centauro

Aziende in grado di fatturare almeno 100 milioni ogni anno.

Pony

Il termine descrive un'azienda con una valutazione di almeno 10 milioni di dollari. Il loro numero attualmente è piuttosto alto e difficile da stabilire.

Draghi

Sono startup che hanno restituito l'intero valore dei soldi investiti ai propri investitori.

Pegaso

Si tratta di aziende che crescono così velocemente da saltare i round di investimento, poiché vantano numeri di fatturato e tassi di crescita sbalorditivi, pur avendo poche persone nel team e costi modesti.

Zebre

Sono startup con finalità più sociali, ma nonostante questo sono in grado di generare profitto. Sono sostenibili, efficienti e possiedono più resistenza rispetto alle altre proprio per la loro caratteristica di penetrare il tessuto della società.

Rinoceronte

Aziende che presentano meno slancio innovativo o sociale, ma che fatturano.

Gazzella

La gazzella è un animale snello e saltellante che si sposta rapidamente. In termini aziendali, ciò significa che si tratta di una startup che gode di una crescita rapida e redditizia pur avendo un team snello.

Scarafaggio

Non è un termine vero e proprio, ma è stato usato per descrivere le startup che possono resistere a qualsiasi crisi.

Zombie

Se la startup gazzella crea posti di lavoro, le startup zombie sono l'opposto. Si tratta di startup "tenute in vita da sovvenzioni o finanziamenti di capitale di rischio".

Contatti
Ultima modifica
Mer 28 Ago, 2024