Arbitrato e mediazione

Mediazione e Arbitrato sono modalità di risoluzione delle controversie con caratteristiche di rapidità, riservatezza ed economicità.

La Legge di riforma delle Camere di Commercio (legge n. 580/93) ha riconosciuto agli Enti camerali il ruolo di soggetti rappresentativi, nella circoscrizione territoriale di competenza, degli interessi generali del sistema delle imprese, assegnando agli stessi funzioni di supporto e di promozione dello sviluppo economico locale, nonché rilevanti attribuzioni in materia di regolazione del mercato.

In particolare, l'art. 2, 4° comma, lettera a) ha introdotto la possibilità per le Camere di Commercio, singolarmente o in forma associata, di promuovere la costituzione di commissioni arbitrali e conciliative per la risoluzione di controversie tra imprese ovvero tra imprese e consumatori - utenti, facendo assurgere le stesse ad organismi super partes, incaricati di risolvere le conflittualità nei rapporti commerciali attraverso modalità più snelle, più rapide e meno onerose di quelle della giustizia ordinaria.

Servizio di Arbitrato

Le Camere di Commercio del Piemonte - dal 1995 - sono associate in una Camera Arbitrale regionale, per offrire a  imprese e cittadini un metodo di soluzione delle controversie alternativo al ricorso al Tribunale, più flessibile, veloce, riservato ed economico.
La Camera Arbitrale del Piemonte gestisce i servizi di arbitrato con regole di procedura, costi predeterminati, e arbitri formati specificamente.
Oltre agli strumenti tradizionali dell'arbitrato rituale e irrituale, della perizia e dell'arbitraggio, la Camera Arbitrale offre l'arbitrato rapido: prevede un solo arbitro, ha un costo contenuto e conduce entro tre mesi alla decisione (lodo), che é vincolante per le parti.

 

Segreteria della Camera Arbitrale del Piemonte

Segretario: Avv. Vittorio Cresta
Via Pomba, 23, 10123 Torino
Telefono: 011 5669294
Fax: 011 566 92 90
E mail: arbitrato@pie.camcom.it

Vai al sito della Camera Arbitrale del Piemonte

Servizio di Mediazione
Logo adr piemonte
In Piemonte la mediazione - finalizzata alla conciliazione delle controversie civili e commerciali - viene gestita attraverso sportelli ADR Piemonte presenti presso tutte le sedi delle Camere di commercio. Infatti ADR Piemonte  è un'azienda speciale costituita dalle Camere di Commercio piemontesi, che opera quale Organismo di mediazione, iscritto al Registro tenuto dal Ministero della Giustizia, ai sensi del D.Lgs. 28/2010, con sede a Torino e sportelli presso le Camere di Commercio piemontesi.

 

La mediazione non è un procedimento di tipo giudiziario, quindi non prevede una decisione finale da parte di un giudice o di un arbitro su chi abbia torto o ragione, ma permette alle parti, se lo vogliono, di raggiungere un accordo (conciliazione) soddisfacente per ognuna di esse.

Le parti sono libere di aderire o meno al tentativo di conciliazione, e anche di abbandonare in qualsiasi momento la procedura: aiutare le parti a raggiungere l'accordo è compito del mediatore, un professionista indipendente e imparziale, formato specificamente e valutato con un esame teorico pratico da un Organismo di Formazione iscritto in un Elenco degli Enti Formatori,  tenuto presso il Ministero della Giustizia.  

Vuoi saperne di più? Vai al sito di ADR Piemonte

ADR Piemonte è anche Organismo di formazione, iscritto al n. 36 dell'elenco tenuto dal Ministero della Giustizia e organizza Corsi e Seminari in materia di mediazione.
Vuoi avere maggiori informazioni sulla formazione per i mediatori? Vai alla pagina

Ultima modifica
Ven 22 Mar, 2024