Carte tachigrafe e Tachigrafi digitali

ATTENZIONE: Dal 1 Marzo 2021 non sarà più possibile effettuare i versamenti tramite conto corrente postale e bonifico bancario, mentre è sempre possibile versare con contante, carta bancomat e tramite il sistema PagoPA.

 

Per informazioni generali:

Sede di Alessandria:

mail: firma.digitale@al.camcom.it (se possibile utilizzare questo strumento anziché il telefono)

TELEFONI: 0131-313259 0131-313335 0131-313206

Sede di Asti:
TELEFONI: 0141535215-217-184 / TELEFONO 2: 3204375306
mail: ufficio.metrico@aa.camcom.it

MODALITA' DI RICHIESTA DELLE CARTE TACHIGRAFICHE PRESSO LA SEDE DI ALESSANDRIA:

Nota bene: solo per i conducenti (carta conducente) residenti in provincia di Alessandria oppure per le imprese (carta azienda) ubicate nella provincia di Alessandria

1) Presentandosi direttamente agli sportelli camerali (non occorre l’appuntamento) con la documentazione necessaria (modulo di richiesta debitamente compilato e sottoscritto, copia della patente di guida, copia del documento d'identità del richiedente, fotografia a colori formato tessera del conducente) e pagando i diritti di segreteria allo sportello tramite Bancomat/Carta di credito (non è ammesso il pagamento in contanti).

Nota : se il conducente ha cittadinanza extraeuropea è necessario allegare anche il CONTRATTO DI LAVORO E PERMESSO DI SOGGIORNO.

2) Effettuando una spedizione di tutta la documentazione necessaria (modulo di richiesta debitamente compilato e sottoscritto, copia della patente di guida e copia del documento d'identità del richiedente, fotografia a colori formato tessera del conducente con raccomandata indirizzata alla Camera di Commercio di Alessandria- Asti - Sede di Alessandria- Ufficio Carte Tachigrafiche - Via Vochieri 58 - 15121 Alessandria, allegando copia della ricevuta di versamento dei diritti di segreteria. 

3) E’ possibile inviare la documentazione anche a mezzo Posta Elettronica Certificata (PEC) da inviare, per le imprese da PEC a PEC, al seguente indirizzo: info@pec.aa.camcom.it oppure per le persone fisiche sprovviste di PEC da mail ordinaria alla PEC info@pec.aa.camcom.it

Anche in questo caso la documentazione da presentare è la seguente:

modulo di richiesta debitamente compilato e sottoscritto

copia della patente di guida e copia del documento d'identità del richiedente

fotografia a colori formato tessera del conducente in formato immagine j.peg

copia della ricevuta di versamento dei diritti di segreteria

Nota : se il conducente ha cittadinanza extraeuropea è necessario allegare anche il CONTRATTO DI LAVORO E PERMESSO DI SOGGIORNO.

PER INFORMAZIONI occorre scrivere una mail ordinaria (non PEC) al seguente indirizzo: firma.digitale@al.camcom.it e gli addetti allo sportello possibilmente in giornata risponderanno sempre tramite mail.

Diritti di segreteria

Per il rilascio, il rinnovo e la sostituzione (per cause diverse dal cattivo funzionamento) di ogni carta tachigrafica è previsto il pagamento di diritti di segreteria, da effettuarsi  tramite bancomat/carta di credito allo sportello (non è ammesso il pagamento in contanti) oppure, nel caso di invio tramite posta o corriere, tramite pagamento pagoPA. allegando alla richiesta copia della contabile di accredito.

 PAGAMENTO DEI DIRITTI DI SEGRETERIA: 

Il pagamento dei diritti di segreteria verso la Camera di Commercio di Alessandria  - Asti  deve essere effettuato  solo attraverso il sistema PagoPA.

Non sono più consentiti quindi pagamenti con bonifico bancario o bollettino di conto corrente postale.

E’ possibile effettuare pagamenti in autonomia (c.d. pagamento spontaneo), accedendo alla piattaforma on-line, aperta e priva di autenticazione, direttamente dalle pagine del sito relative ai servizi camerali di interesse, ed effettuando la transazione (con carta di credito, bonifico, bollettino postale online, satispay e altri metodi di pagamento) con reindirizzo automatico sulla pagina di accesso al sistema PagoPA.

N.B. Occorre obbligatoriamente inserire nella descrizione del versamento il nominativo del titolare della carta conducente e il suo codice fiscale.

La Camera di Commercio continuerà inoltre ad emettere Avvisi di pagamento PagoPA per i servizi non standardizzabili negli importi o nelle tempistiche. Per ottenere l’avviso di pagamento l’utente dovrà inviare all'ufficio (casella di posta ordinaria: firma.digitale@al.camcom.it ) una mail riportante l’oggetto della richiesta, il codice fiscale, il nome e cognome o ragione sociale del richiedente, l’indirizzo e la mail (ordinaria o PEC) alla quale inviare l’avviso.

Per i pagamenti effettuati allo sportello della Sede di Alessandria: potranno essere effettuati  solo mediante POS bancomat/carte di credito (non è ammesso il pagamento in contanti).

 L'importo dei diritti di segreteria per l'emissione, il rinnovo o la sostituzione è di Euro 37,00.

La spedizione a domicilio della carta tachigrafica comporta un costo aggiuntivo di Euro 3,17 a titolo di spese postali, pertanto il costo totale è di Euro 40,17 (si deve effettuare un unico versamento).

MODALITA' DI RICHIESTA DELLE CARTE TACHIGRAFICHE PRESSO LA SEDE DI ASTI:

Nota bene: solo per i conducenti (carta conducente) residenti in provincia di Asti oppure per le imprese (carta azienda) ubicate nella provincia di Asti

 

Emergenza covid-19: come richiedere la carta tachigrafica

In considerazione delle misure adottate in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, si informano gli utenti che:

  • L'emissione o la sostituzione per furto/smarrimento della carta tachigrafica del conducente o dell'Azienda può avvenire o attraverso la spedizione di tutta la documentazione tramite raccomandata indirizzata alla Camera di Commercio di Asti- Ufficio Metrico  - Carte Tachigrafiche - Piazza Medici, 8 14100 Asti, oppure presentandosi direttamente in Ufficio il Lunedì o Venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12:30
  • Il rinnovo della carta tachigrafica del conducente o dell'Azienda può avvenire ANCHE attraverso l'invio di tutta la documentazione via PEC (Posta Elettronica Certificata) al seguente indirizzo: info@pec.aa.camcom.it

In caso di sostituzione per malfunzionamento di una carta, è possibile contattare i numeri 0141/535215-217-184, oppure il numero 3204375306, per ricevere le informazioni necessarie.

La nuova modulistica da parte del MISE per la domanda delle carte è scaricabile dalla pagina seguente:

http://www.metrologialegale.unioncamere.it/content.php?p=tach.8.

FONTI NORMATIVE

Regolamento (CEE) n. 3820/85 del 20/12/1985
Regolamento (CEE) n. 3821/85 del 20/12/1985
Regolamento (CE) n.  2135/98 del 24/9/1998
Regolamento (CE) n. 1360/02 del 13/06/2002
D.M. 31 ottobre 2003, n. 361
D.M. 11 marzo 2005
D.M. 23 giugno 2005
Decreto 29 luglio 2005
Decreto 3 agosto 2005
Regolamento (CE) N. 561/2006 15 marzo 2006
Direttiva 2006/22/CE del 15 marzo 2006
Decreto del Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali 31 marzo 2006.D
Il Decreto Ministeriale n. 10906 del 15/01/2015

ha modificato la modulistica per la domanda di rilascio delle carte tachigrafiche.

Descrizione del servizio

Definizione di tachigrafo digitale

Apparecchio di controllo nel settore dei trasporti su strada.
I cronotachigrafi in generale sono strumenti destinati alla registrazione delle velocità, dei tempi di lavoro e dei percorsi, il cui utilizzo, ai sensi dell'articolo 179 del Codice della Strada, è d'obbligo negli automezzi pesanti.
Il tachigrafo digitale è un apparecchio elettronico che permette di registrare i tempi di guida dei conducenti di camion, pullman ed autocarri e sostituisce il precedente apparecchio analogico, poco affidabile in quanto di facile contraffazione.

Installazione e riparazione

L'installazione, la riparazione, la taratura e la verifica periodica dei tachigrafi digitali, destinati ad essere montati a bordo di veicoli stradali per indicare, registrare e memorizzare in modo automatico o semiautomatico i dati sulla marcia di questi veicoli e su determinati periodi di lavoro dei loro conducenti può essere eseguita esclusivamente dai "centri tecnici" preventivamente autorizzati dal Ministero delle Attività Produttive.

Come funziona

Il dispositivo è composto da una memoria digitale e da una tessera magnetica personale - smart card - dove sono riportati i dati del conducente. L'insieme delle informazioni sul luogo di partenza e sulle caratteristiche del veicolo sono memorizzate insieme alle ore di guida e di riposo. E' possibile effettuare controlli anche relativamente agli eventuali conducenti che si alternano alla guida dello stesso autocarro. I dati relativi al mezzo sono conservati per un anno, mentre il badge dell'autotrasportatore mantiene la memoria degli ultimi 28 giorni.

Controlli

I controlli, autenticati da una firma digitale, sono possibili sia mediante uno schermo che attraverso una stampante in dotazione. I dati registrati restano totalmente protetti da falsificazioni e sono, dunque, completamente attendibili, anche per la facilità di consultazione che consente agli organi preposti di accedere ai percorsi del veicolo commerciale ed ai tempi di lavoro (e quindi di guida) dell'autotrasportatore.

Le carte tachigrafiche

Ai sensi del comma 3 dell'articolo 3 del Decreto del Ministero delle Attività Produttive 31/10/2003, n. 361 le Camere di Commercio sono l'autorità competente al rilascio delle carte tachigrafiche.
Le carte tachigrafiche sono suddivise in quattro categorie ognuna delle quali ha una propria funzione ed un utilizzo specifico a seconda che:

  • Appartenga al conducente, la carta del conducente, di colore bianco, registra  tutte le attività dell'autista per un periodo di almeno 28 giorni;
  • All'azienda di trasporto, la carta dell'azienda di trasporto, di colore giallo, permette di leggere i dati registrati nella memoria del cronotachigrafi;
  • Alle autorità di controllo; la carta dell'autorità di controllo, di colore blu, permette anch'essa di controllare i dati registrati sul cronotachigrafi;  
  • All'officina di manutenzione: la carta dell'officina, di colore rosso, è utilizzata per la verifica e la manutenzione dell'apparecchio.

Adempimenti

A partire dal 1° maggio 2006 tutti i veicoli di nuova immatricolazione adibiti al trasporto su strada di merci (veicoli di portata superiore a 3,5 tonnellate) e di viaggiatori (veicoli superiori ai 9 posti, compreso il conducente) devono essere equipaggiati con il nuovo cronotachigrafo digitale. Anche gli automezzi adibiti al trasporto di merci superiore alle 12 tonnellate e quelli adibiti al trasporto di persone superiore alle 10 tonnellate, immatricolati dopo il 1° gennaio 1996, devono avere il nuovo cronotachigrafo: l'installazione è necessaria solo nel caso di sostituzione del vecchio apparecchio che già trasmette segnali elettronicamente.
L'obbligo riguarda perciò tutti coloro che, oltre a svolgere l'attività di trasporto con i veicoli suindicati operino sul territorio di uno Stato membro dell'Unione Europea; effettuino trasporti nazionali o internazionali; siano lavoratori dipendenti o artigiani; siano italiani o stranieri; compiano trasporti per conto proprio o per conto terzi.

Requisiti necessari per ottenere la carta del conducente

  • Residenza nella provincia di Alessandria o Asti
  • Titolarità di patente di guida e di categoria C o superiore;
  • Non essere titolari di altra carta tachigrafica in corso di validità
  • Non aver inoltrato analoga domanda ad altro Stato Membro dell'unione Europea

Documentazione necessaria per richiedere la carta del conducente

Cittadini italiani:

  • Fotocopia leggibile del documento di identità in corso di validità,
  • Fotocopia leggibile della patente di guida in corso di validità,
  • Fototessera da applicare nell'apposito spazio sul modulo,
  • Versamento della tariffa di €  37,00, in contanti, bancomat o tramite sistema di pagamento PagoPa alla CCIAA di Alessandria-Asti, con causale "richiesta di carta conducente"; in caso di richiesta di spedizione a casa della carta l'importo è di 40,17 €;

Cittadini dell'U.E.

  • Fotocopia leggibile del documento di identità in corso di validità
  • Fotocopia leggibile della patente di guida in corso di validità
  • Fototessera da applicare nell'apposito spazio sul modulo
  • Versamento della tariffa di €  37,00, in contanti, bancomat o tramite sistema di pagamento PagoPa alla CCIAA di Alessandria-Asti, con causale "richiesta di carta conducente"; in  caso di richiesta di spedizione a casa della carta l'importo è di 40,17 €;
  • Fotocopia leggibile dell'Attestazione di regolarità del Soggiorno per i cittadini dell'Unione Europea DL. n.30 del 6/2/2007.

Cittadini extracomunitari:

  • Fotocopia leggibile del documento di identità in corso di validità
  • Fotocopia leggibile della patente di guida in corso di validità
  • Fototessera da applicare nell'apposito spazio sul modulo
  • Versamento della tariffa di €  37,00, in contanti, bancomat o tramite sistema di pagamento PagoPa alla CCIAA di Alessandria-Asti, con causale "richiesta di carta conducente"; in caso di richiesta di spedizione a casa della carta l'importo è di 40,17 €;
  • Fotocopia leggibile della carta o permesso di soggiorno per motivi di lavoro
  • Fotocopia dell'attestato del conducente (previsto dal Regolam. CE n. 484/2002), se il conducente viaggia solo in Italia è possibile sostituire l'attestato del conducente con la seguente dichiarazione: dichiarazione del datore di lavoro.
  • Fotocopia del contratto di lavoro e/o ultima busta paga

Requisiti necessari per ottenere la carta dell'azienda

  • Sede principale o secondaria o unità locale nella Provincia di Alessandria-Asti
  • Iscrizione nel Registro delle Imprese

Documentazione necessarie per richiedere la carta dell'azienda

  • Fotocopia leggibile del documento di identità in corso di validità del soggetto sottoscrittore (titolare e/o legale rappresentante)
  • Versamento della tariffa di €  37,00, in contanti, bancomat o tramite sistema di pagamento PagoPa alla CCIAA di Asti, con causale "richiesta di carta conducente"; in caso di richiesta di spedizione a casa della carta l'importo è di 40,17 €;

Requisiti necessari per ottenere la carta dell'officina

  • L'officina deve essere regolarmente iscritta nel Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Alessandria-Asti;
  • L'officina deve aver ottenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico l'autorizzazione ad effettuare le operazioni di montaggio e riparazione;
  • L'officina non deve svolgere attività o servizi di trasporto che potrebbero motivare la richiesta di una carta Azienda.

Documentazione necessaria per richiedere la carta dell'officina

  • Fotocopia leggibile del documento di identità (carta identità o passaporto) in corso di validità del titolare dell'officina o del rappresentante legale;
  • Fotocopia leggibile del documento di identità (carta identità o passaporto) in corso di validità del responsabile tecnico e/o tecnico
  • Versamento della tariffa di €  37,00, in contanti, bancomat o tramite sistema di pagamento PagoPa alla CCIAA di Asti, con causale "richiesta di carta conducente"; in caso di richiesta di spedizione a casa della carta l'importo è di 40,17 €;

Rilascio carta di controllo

I rappresentanti delle Autorità deputate ai controlli di natura tecnico-amministrativa in materia di sicurezza sul lavoro e sul trasporto stradale ovvero adibite o autorizzate ai servizi di polizia stradale presentano domanda di rilascio della carta tachigrafica (o di più carte) alla Camera di Commercio di Alessandria-Asti  mediante l'apposito modello (in distribuzione presso i nostri uffici) debitamente compilato e sottoscritto dall'interessato e corredato della fotocopia leggibile del documento di identità (carta identità o passaporto) in corso di validità del rappresentante l'Autorità.

Diritti di segreteria

Rilascio carta tachigrafica conducente, azienda, officina € 37,00

Rinnovo carta tachigrafica € 37,00

Sostituzione di carta tachigrafica per difetto della stessa € 17,00

Sostituzione di carta tachigrafica per altre cause € 37,00

Tariffa postale per la spedizione a domicilio € 3,17 da aggiungere agli importi precedenti.

Tempi

Le carte tachigrafiche saranno rilasciate entro un mese in caso di prima emissione, entro 15 giorni lavorativi  in caso di richiesta di rinnovo ed entro 8 giorni lavorativi per le richieste di sostituzione a seguito di danneggiamento, smarrimento o furto, a decorrere dalla data di presentazione della domanda.

Autorizzazione ai centri tecnici per montaggio

Informazioni, documentazione e modalità per la richiesta di autorizzaizone per il montaggio deli tachigrafi digitali

Ultima modifica
Lun 09 Set, 2024