Regolazione e tutela del mercato - vigilanza sui concorsi a premio
- Sede di Alessandria (0131313319): dalle 8.30 alle 12.30, il lunedì e il giovedì anche dalle 14.30 alle 16.30;
- Sede di Asti (0141 535229 - 269): dalle 8.30 alle 12.30
Le manifestazioni a premio sono disciplinare con D.P.R. n° 430 del 26.10.2001, in vigore dal 12.04.2002.
Le manifestazioni a premio possono essere di due tipi:
L'attuale disciplina prevede per i concorsi a premio, in luogo del precedente sistema autorizzatorio, l'obbligo della comunicazione al Ministero delle Imprese e del Made in Italy e attribuisce il ruolo di garante della regolarità della procedura di assegnazione dei premi al responsabile della tutela del consumatore e della fede pubblica competente per territorio o ad un suo delegato.
Tale responsabile è stato individuato, in applicazione dell´art. 20 comma 2, del D.Lgs. n° 112/98, nel Segretario Generale dell´Ente Camerale, Dott.ssa Roberta Panzeri; delegate per le manifestazioni a premio sono l'Avv. Silvia Zabaldano, la Dott.ssa Monica Ambrosone e la Dott.ssa Federica Torchio.
La materia è stata modificata ad opera del Decreto Interministeriale 5 luglio 2010, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 26 luglio 2010.
Tale decreto, in particolare, ha previsto un obbligo di comunicazione preventiva di avvio dei concorsi a premio: tale comunicazione deve essere inviata al Ministero di riferimento almeno 15 giorni prima della data di inizio della manifestazione, mediante compilazione di un apposito modulo elettronico predisposto dal Ministero, e trasmesso attraverso il servizio telematico PREMA on-line, accessibile con sistema di autenticazione digitale, fornendo altresì il regolamento del concorso nonchè la documentazione comprovante l'avvenuta prestazione della cauzione.
Le comunicazioni ulteriori rispetto a quelle di avvio delle manifestazioni a premio devono essere trasmesse al Ministero prima che esplichino i loro effetti attraverso il medesimo sistema telematico, avvalendosi degli appositi moduli e prestando attenzione al rispetto del termine di 15 giorni nel caso siano riferite ad aspetti del concorso che ne modificano le caratteristiche sostanziali.
L'obbligo di comunicazione esclusivamente con modalità telematiche, fermo restando il vigente termine di comunicazione, si applica anche alle operazioni a premio.
I soggetti promotori che intendano avvalersi dell´operato della Camera di Commercio devono presentare una domanda in carta semplice con la richiesta di intervento del funzionario camerale, almeno 20 giorni prima dell´inizio della manifestazione, corredata dai seguenti documenti:
Tutta la documentazione deve essere trasmessa al Settore Regolazione e Tutela del mercato, anche a mezzo posta elettronica all'indirizzo info@pec.aa.camcom.it, concordando preventivamente con il medesimo ufficio la data dell'estrazione (Tel. 0131/313319, Dott.ssa Ambrosone oppure 0141/535269-229, Dott.ssa Zabaldano - Dott.ssa Torchio).
La documentazione necessaria per la gestione delle manifestazioni a premio (PREMA CO/1: comunicazione di svolgimento di concorso a premi; CO/PV: processo verbale di chiusura; PREMA CO/2: scheda informativa allegata al verbale di chiusura; PREMA OP/1: comunicazione di cauzione prestata per le operazioni a premio) è reperibile sul sito del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Dal medesimo sito è possibile accedere al servizio PREMA on-line per la trasmissione delle comunicazioni telematiche, nonchè consultare la guida al PREMA on-line, predisposta dal Ministero dello Sviluppo Economico.
La Giunta Camerale della Camera di Commercio di Asti ha fissato, con decorrenza 1.3.2024 le seguenti tariffe (da assoggettare ad aliquota ordinaria dell'IVA) per i servizi di verbalizzazione svolti dai propri funzionari:
In caso di estrazione manuale di più di 100 nominativi è prevista una maggiorazione del 50% della tariffa di riferimento, mentre, nell’ambito delle attività di verbalizzazione dei concorsi che prevedono più di una estrazione, si applicherà - a partire dalla seconda estrazione in poi - l’abbattimento del 50% della tariffa di riferimento.
Nel caso di chiusure dei concorsi per i quali non si è verbalizzata l’estrazione si applicheranno le seguenti tariffe:
Il versamento degli importi suddetti dovrà avvenire tramite avviso di pagamento PAGOPA; l'Ente provvederà ad emettere fattura successivamente alla contabilizzazione del versamento.
L'attività di verbalizzazione della chiusura dei concorsi, per i quali sia già stata verbalizzata dai funzionari dell'Ente almeno una estrazione, è gratuita quando effettuata presso la sede camerale in orario di servizio del personale, mentre nell’ipotesi di verbalizzazione fuori sede della chiusura dei concorsi per i quali si è verbalizzata almeno un’estrazione, verrà richiesta una tariffa di euro 75,00.