Punzoni

Allestimento dei punzoni

Gli assegnatari dei marchi possono richiedere l’allestimento dei punzoni alla Camera di Commercio di Alessandria-Asti con apposita istanza in bollo; nel rispetto della normativa vigente, gli stessi saranno ricavati dalle matrici depositate presso la medesima.

I punzoni, muniti del bollo identificativo della Camera di Commercio, potranno essere ritirati dal titolare personalmente o da un suo delegato presso l'Ufficio Metrico.

Le tariffe per l'allestimento dei punzoni sono le seguenti:

  • 45,00 € + IVA per il primo punzone
  • 7,00 € + IVA per ciascun punzone successivo al primo (nella medesima richiesta).

Il pagamento dovrà essere corrisposto mediante il canale PagoPA accedendo al presente link, avendo cura in tale sito di selezionare il seguente Servizio: "Marchio Metalli Preziosi" e di riportare la seguente causale: "Richiesta n punzoni per il marchio --- AL";

Modulo richiesta allestimento punzoni

Denuncia di smarrimento punzoni

Con riferimento all'art. 29, c. 7, del D.P.R. 150/2002 e s.m.i., l'assegnatario del marchio ha l'obbligo di denunciare alla Camera di Commercio, entro 48 ore, lo smarrimento o il furto dei punzoni recanti l'impronta del marchio di identificazione insieme all'eventuale denuncia presentata all'Autorità giudiziaria.

Modulo denuncia smarrimento punzoni

Riconsegna punzoni e cessazione dell'attività

I titolari del marchio di identificazione devono obbligatoriamente procedere alla riconsegna dei punzoni da loro detenuti qualora:

  • Cessino l'attività;
  • Decadano dalla concessione;
  • I punzoni siano deteriorati.

Modulo cessazione dell'attività
Modulo punzoni deteriorati

Contatti
Ultima modifica
Gio 08 Ago, 2024