Regolazione e tutela del mercato
- Sede di Alessandria: dalle 8.30 alle 12.30, il lunedì e il giovedì anche dalle 14.30 alle 16.30;
- Sede di Asti: dalle 8.30 alle 12.30
Emissioni di CO2 e consumo di carburante delle auto nuove
È disponibile l’edizione 2023 della Guida sul risparmio di carburante e sulle emissioni di Co2 delle autovetture.
La guida annuale sul risparmio di carburante e sulle emissioni di anidride carbonica delle autovetture nuove, prevista dall’articolo 4 del D.P.R. n.84/2003 e che attua la direttiva 1999/94/CE, collocandosi sul piano informativo come strumento di supporto per orientare il consumatore nella scelta dell’acquisto di una nuova autovettura, si inserisce nel quadro delle misure finalizzate a conseguire l'obiettivo generale dell'Unione di ridurre le emissioni nette di gas a effetto serra, nonché la dipendenza dell'Unione dalle importazioni di combustibili fossili.
La guida, approvata con decreto del Ministero delle imprese e del Made in Italy di concerto con il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti viene pubblicata nella Gazzetta Ufficiale e sul sito Internet dei tre ministeri interessati, riportando le informazioni raccolte in fase di omologazione dei veicoli, relative esclusivamente ai consumi e al contributo emissivo di CO2, inviate dai costruttori di autovetture al Ministero delle imprese e del Made in Italy. All’interno è riportato l’elenco dei marchi di autovetture commercializzate in Italia e per ogni modello di autovettura, identificato anche per carrozzeria, tipo di propulsione e cambio, nonché cilindrata, si riportano i dati, aggiornati al 30/09/2023, relativi alle emissioni di anidride carbonica (CO2) ed ai consumi, comunicati al Ministero delle imprese e del made in Italy dalla rispettiva casa costruttrice, sotto la propria responsabilità, e riferiti alle prove di omologazione.
I responsabili dei punti vendita di automobili, devono rendere immediatamente e gratuitamente disponibile la guida ai consumatori che ne facciano richiesta, così come previsto dall’art. 4, comma 3 del D.P.R. 84/2003.
Le Camere di Commercio, competenti per territorio, hanno il compito di vigilare in merito all’osservanza di quanto stabilito dalla legge; inoltre esse provvedono a divulgare la guida relativa al risparmio di carburante e alle emissioni di CO2 delle auto nuove in vendita.