Sportello Etichettatura e Sicurezza Prodotti
Il Portale nazionale Etichettatura e Sicurezza Prodotti, realizzato dalla Camera di commercio di Torino e dal suo Laboratorio Chimico, sotto l’egida di Unioncamere Nazionale e con la collaborazione di più di 70 enti e istituzioni camerali, cui partecipa anche la Camera di Commercio di Alessandria-Asti, nell'ambito del servizio Sportello Etichettatura e Sicurezza Prodotti, offre gratuitamente alle imprese un servizio di primo orientamento ed informazione su tematiche correlate all’etichettatura ed alla sicurezza dei prodotti, al commercio internazionale ed alla tutela e valorizzazione della proprietà industriale ed intellettuale fornendo gli strumenti per un corretto approccio alla materia ed il necessario supporto nell’assolvimento degli obblighi di legge.
Da ottobre 2023 è possibile chiedere informazioni anche sull’etichettatura ambientale, grazie alla collaborazione con CONAI, e supporto in tema di certificazione alimentare con il contributo di Agroqualità.
Le tematiche attualmente supportate dal servizio sono le seguenti: https://www.portale-etichettatura.lab-to.camcom.it/p/sportello-etichettatura/
Per accedere al servizio, le imprese delle province di Alessandria e di Asti, in regola con il pagamento del diritto annuale camerale, devono effettuare una semplice registrazione gratuita sul portale www.portale-etichettatura.lab-to.camcom.it, a seguito della quale nella propria area riservata potranno inserire i loro quesiti. Il numero massimo di ore di assistenza per azienda all'anno è di 10 ore.
Per le imprese registrate è inoltre possibile utilizzare la funzionalità “Crea la tua etichetta” che consente di esercitarsi a creare le proprie etichette utilizzando un modello predefinito, ma non precompilato.
Il Portale presenta esempi di etichette di prodotti italiani, riferimenti normativi in materia di sicurezza ed etichettatura alimentare e non alimentare, numerose FAQ, riferimenti all’etichettatura energetica e alla marcatura CE ed informazioni a corredo dei prodotti ricadenti nell’ambito del Codice del consumo e sulle indicazioni metrologiche da riportare sui prodotti pre-imballati.
I contenuti sono accessibili a tutti, compresi i consumatori che possono consultare il materiale informativo disponibile, in particolare i riferimenti normativi “orizzontali” di etichettatura, le schede dei prodotti e le FAQ con le risposte finora elaborate in base all’esperienza di tutti gli Sportelli.
Attività anno 2024
Il Laboratorio Chimico Camera di Commercio di Torino, in collaborazione con gli Enti del Sistema camerale aderenti al Portale Etichettatura e Sicurezza Prodotti, organizza per l'anno 2024 un ciclo di 12 webinar di approfondimento relativi alle tematiche trattate nell'ambito del servizio Sportello Etichettatura e Sicurezza Prodotti.
La partecipazione è gratuita, previa registrazione online da effettuarsi per ciascun webinar.
Etichettatura alimentare
Sono uscite le nuove linee guida del MIMIT: https://portale-etichettatura.
Prossimi appuntamenti
- Lunedì 23 settembre 2024 ore 9.30/12.30 - Webinar “La certificazione alimentare. Obblighi e opportunità”.
-
Il webinar intende approfondire il tema della certificazione agroalimentare. L'attenzione del consumatore per le tematiche sicurezza alimentare e sostenibilità e la contemporanea richiesta da parte delle Autorità preposte stanno diventando un elemento distintivo per ii mercato. Le certificazioni di carattere volontario e cogente offrono alle aziende che operano nel settore agroalimentare la possibilità di posizionare, differenziare e valorizzare il proprio prodotto e la stessa organizzazione all'interno dell'intera value chain.
La partecipazione al webinar tramite la piattaforma Microsoft Teams è gratuita previa iscrizione al seguente link entro il 22 settembre 2024http://lab-to.camcom.it/moduli/206/focus-nazionale-la-certificazione-alimentare/
Il giorno prima del seminario gli iscritti riceveranno via mail tutte le indicazioni necessarie per partecipare all’evento online. - Martedì 15 ottobre 2024 ore 9.30/12.30 - Webinar “I Green Claims e le loro evoluzioni”. La comunicazione in etichetta volontaria e obbligatoria.
-
L’incontro tratterà il tema dell’etichettatura ambientale per il corretto adempimento da parte delle imprese. Verrà approfondito in particolare la questione tanto attuale dei “green claims” ovvero le autodichiarazioni che il produttore trasmette al mercato per comunicare le caratteristiche ambientali di un prodotto che sono da considerarsi pratiche commerciali e possono quindi essere strumenti adottati per orientare le scelte del consumatore.
La partecipazione al webinar tramite la piattaforma Teams è gratuita previa iscrizione al seguente link entro il 14 ottobre 2024
http://lab-to.camcom.it/moduli/199/focus-nazionale-green-claims/
Il giorno prima del webinar gli iscritti riceveranno via mail tutte le indicazioni necessarie per partecipare all’evento online.
Il webinar à accreditato dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Tecnologi Alimentari (OTAN) per 3 crediti.
- Martedì 22 ottobre 2024 ore 9.30/12.30 - Webinar “Regolamento sicurezza e prodotti”. Aggiornamenti e casi pratici.
-
Il webinar è dedicato al nuovo Regolamento UE 2023/988 sulla sicurezza generale dei prodotti di largo consumo e alle disposizioni introdotte per garantire un elevato livello di tutela dei consumatori.
Tale Regolamento sostituisce l’attuale Direttiva Generale sulla Sicurezza dei Prodotti, recepita in Italia dal Codice del Consumo. Questo webinar è volto a fornire un panorama del quadro normativo in essere e delle principali novità introdotte seguito dell’entrata in vigore del nuovo Regolamento, con ulteriore focus sull'importanza della conformità dei prodotti sotto il duplice aspetto della sicurezza del prodotto e della sua corretta etichettatura, nonché sull’utilizzo della normativa tecnica volontaria per dimostrare la conformità di un prodotto.
L’incontro sarà corredato da esempi pratici ed evidenzierà gli aspetti più critici, sulla base delle esperienze maturate nel corso dell’attività di vigilanza sul campo. È inoltre previsto un intervento di funzionari dell’Unione Europea finalizzato a presentare le nuove linee guida europee per gli operatori economici relative al succitato regolamento.
I destinatari dell’incontro sono le imprese e i professionisti.
La partecipazione al webinar tramite la piattaforma Microsoft Teams è gratuita previa iscrizione al seguente link entro il 21 ottobre 2024
http://lab-to.camcom.it/moduli/210/focus-nazionale-regolamento-sicurezza/Il giorno prima del webinar gli iscritti riceveranno via mail tutte le indicazioni necessarie per partecipare all’evento online.