Attestato di libera vendita
L'Attestato di libera vendita è richiesto da alcuni Stati per assicurarsi che la merce importata nel loro Paese abbia libera circolazione nello Stato di origine (cioè sia stata sottoposta ai controlli della legislazione nazionale).
L'attestato è in genere richiesto per prodotti alimentari, sanitari o di cosmesi. Per il rilascio dell'attestato deve essere presentata apposita domanda su carta intestata della ditta (vedi facsimile), corredata da un elenco completo o a campione della propria clientela in Italia, oltre ad alcune copie di fatture di vendita dei prodotti per i quali è richiesta l'attestazione.
Una volta entrati in CERT'O è necessario effettuare i seguenti passaggi:
- cliccare su Crea modello
- inserire REA e Provincia oppure codice fiscale impresa
- selezionare come tipologia di pratica “richieste visti autorizzazioni e copie del certificato”
- cliccare su Avvia compilazione
- compilare il modulo a due campi (Estremi soggetto richiedente: denominazione impresa; Dettaglio richiesta: Richiesta attestato di libera vendita in lingua...... per il Paese................)
- cliccare su Scarica modello base: si scaricherà in automatico nella cartella “Download” computer un file xml, che dovrà essere firmato digitalmente (Attenzione: se si utilizza Chrome verificare di aver disabilitato il blocco popup per l’url praticacdor.infocamere.it)
- cliccare su Continua
- inserire i dati richiesti e utilizzando il tasto “scegli file “ caricare il file xml, scaricato in precedenza e firmato digitalmente, poi cliccare su “Avvia creazione”.
- nella nuova schermata in alto a sinistra selezionare “Allega” e allegare:
- modulo di richiesta da inviare in formato word debitamente compilato e firmato digitalmente; ;
- elenco completo o a campione della propria clientela in Italia;
- copie di fatture di vendita degli ultimi tre mesi a clienti italiani o dell'Unione Europea dei prodotti di cui si chiede l'attestato.
- Importante: l'impresa richiedente è pregata di evidenziare in modo chiaro all'interno delle fatture di vendita allegate gli articoli per i quali si richiede l'attestato.
Come codice documento scegliere sempre “ALTRO” per tutti gli allegati;
- terminato il caricamento degli allegati, cliccare su “Invia pratica”.
- nell’ultima schermata indicare numero “1” nella colonna Visti in corrispondenza del modulo di richiesta visto.
Il pagamento dei diritti di segreteria (Euro 3,00 per ogni attestato richiesto) avverrà automaticamente al termine dell'invio della pratica tramite addebito sul conto Telemaco.
Costi e modalità di rilascio
L'attestazione è rilasciata entro 10 giorni lavorativi dalla data di presentazione della presentazione della richiesta (Delibera del Consiglio camerale n. 4 del 28/04/10).
Il costo è pari a € 3,00 per diritti di segreteria per ogni attestato richiesto.