Stampa in azienda

La Camera di commercio di Alessandria-Asti ha avviato con successo da inizio 2021 il nuovo servizio di stampa in azienda dei certificati di origine e dei visti su fatture.

La stampa in azienda è la procedura telematica ORDINARIA che permette all'azienda, in possesso dei requisiti richiesti, di stampare i certificati di origine o i visti su fattura presso la propria sede, senza dover provvedere al ritiro presso la Camera di commercio.

Attenzione: a partire dal 1° ottobre 2025 la modalità di emissione dei certificati di origine sarà unicamente quella della stampa in azienda su foglio bianco. Pertanto le imprese che non hanno ancora chiesto l'abilitazione al servizio stampa in azienda su foglio bianco sono pregate di provvedere fin da subito all'invio tramite PEC del modulo di adesione disponibile in fondo alla pagina (Allegati) onde permettere la continuazione del servizio senza alcuna interruzione.

Dal 1° ottobre 2025 pertanto non è più possibile stampare i certificati di origine sui formulari precedentemente distribuiti dalle Camere di Commercio.

Requisiti richiesti per l'abilitazione alla stampa in azienda:

a) non essere incorsi in violazioni gravi o ripetute della normativa doganale e fiscale, compresa l'assenza di condanne per reati gravi in relazione all'attività economica del richiedente; così come previsto dall'art. 39 (a) del Regolamento (UE) n° 952/2013;

b) non avere avuto domande di autorizzazione respinte, né sospensioni o revoche di autorizzazioni esistenti per AEO – Esportatore Autorizzato, a causa di violazioni delle norme doganali negli ultimi tre anni;

Il modulo di richiesta di adesione, compilato in tutti i campi richiesti, dovrà essere sottoscritto digitalmente dal legale rappresentante dell'impresa ed inviato via PEC al seguente indirizzo: info@pec.aa.camcom.it

La Camera di Commercio, ricevuta la richiesta ed effettuati i controlli, provvederà ad abilitare l'impresa al servizio sull'applicativo CERT'O, dandone comunicazione via mail all'impresa. 

Una volta abilitata, l'impresa procederà come di consueto alla richiesta telematica del certificato di origine e/o del visto sull'applicativo CERT'O.

Alla fine della procedura l'impresa, prima di confermare l'invio della richiesta, dovrà spuntare il pulsante "Richiesta di stampa in azienda" e "Stampa su foglio bianco".

La Camera di commercio, al termine dell'istruttoria e della chiusura positiva della pratica, procederà al rilascio e invierà i file da stampare in azienda alla casella PEC dell'impresa. I file inviati dalla Camera di Commercio - in formato PDF - recheranno i timbri e la firma olografa e digitale del funzionario che ha provveduto al rilascio.

L'impresa potrà quindi procedere alla stampa del certificato di origine sul carta bianca e/o dell'eventuale visto sulla fattura. Il timbro riportante il visto su fattura dovrà essere stampato sul retro dell'ultima pagina della fattura di esportazione.

L'impresa in fase di stampa del certificato deve ricordarsi che è necessario stampare i certificati e i visti utilizzando la stampante a colori.

  • Si ricorda infine che dal 1° aprile 2020, è attivo anche il Registro Nazionale dei certificati di origine, consultabile tramite QRcode o codice di sicurezza impresso sul documento, per la verifica dei certificati di origine emessi in Italia dalle Camere di Commercio, a disposizione degli operatori professionali (Dogane estere, Spedizionieri doganali, Importatori esteri, Operatori della logistica ecc.)

 

Avvio della nuova piattaforma per l'invio dei documenti per l'estero

Dal 4 novembre 2024 è disponibile la nuova piattaforma telematica utilizzata dalla Camera di Commercio per l'invio dei documenti per l'export (certificati di origine e visti)

Modalità di accesso

La piattaforma è disponibile al seguente link (link funzionante esclusivamente dal 4 novembre 2024)

L'accesso è consentito con le credenziali Telemaco (valide anche per l'attuale front office).

Assistenza

E' possibile richiedere assistenza in due modi: 

  1. Tramite l'icona "?" nella pagina iniziale del nuovo front office commercio estero in alto a destra che permette di collegarsi al portale assistenza dedicato.
  2. Tramite la funzionalità "Contattaci" in basso a destra

Ulteriori informazioni

Sarà possibile utilizzare sia il nuovo che l'attuale front-office della piattaforma Cert'O, dopo di che, presumibilmente nel corso del 2025 (o inizio 2026), l'attuale piattaforma sarà completamente dismessa e quindi non sarà più possibile accedervi.

La Camera di Commercio di Alessandria-Asti invita quindi tutte le imprese ad utilizzare la nuova piattaforma a partire dal 4 novembre 2024.

 

Di seguito la registrazione del webinar formativo Infocamere effettuato il 23 settembre 2025 

https://www.youtube.com/watch?v=xBpSFcle5CQ

 

 
Nota importante: come illustrato nel webinar di Infocamere occorre rivolgersi alla Camera in casi particolari: ad esempio lettere di credito, richiami a fatture, certificati a posteriori ecc..
 
 
 
Ultima modifica
Mar 21 Ott, 2025