Acconciatori

FONTI NORMATIVE

Legge 17 agosto 2005 n. 174
Legge Regione Piemonte 23 aprile 2013, n. 5

Attività di acconciatore

L'attività professionale di acconciatore, esercitata in forma di impresa ai sensi delle norme vigenti, comprende tutti i trattamenti e i servizi volti a modificare, migliorare, mantenere e proteggere l'aspetto estetico dei capelli, ivi compresi i trattamenti tricologici complementari, che non implicano prestazioni di carattere medico, curativo o sanitario, nonchè il taglio e il trattamento estetico della barba, e ogni altro servizio inerente o complementare.

L'attività professionale di acconciatore può essere svolta unitamente a quella di estetista anche in forma di imprese esercitate nella medesima sede ovvero mediante la costituzione di una società. È in ogni caso necessario il possesso dei requisiti richiesti per lo svolgimento delle distinte attività. Le imprese di acconciatura, oltre ai trattamenti e ai servizi di cui sopra, possono svolgere esclusivamente prestazioni semplici di manicure e pedicure estetico.

L'attività di acconciatore può essere esercitata previa presentazione della Segnalazione Certificata Inizio Attività (SCIA) al Comune dove si intende svolgere l'attività. Nell'impresa deve essere presente un soggetto in possesso dell'"abilitazione professionale" di acconciatore. Per le imprese artigiane, l'abilitazione professionale deve essere posseduta o dal titolare dell'impresa individuale o da uno dei soci lavoratori della società.

Il responsabile tecnico deve essere iscritto nel repertorio delle notizie economico-amministrative (REA) contestualmente alla trasmissione della segnalazione certificata di inizio di attività.

A partire dal 15/05/2013, con l'entrata in vigore della Legge Regionale n. 5/2013, che ha soppresso le Commissioni Provinciali per l'artigianato, l'accertamento del periodo lavorativo per l'ammissione all'esame e ai corsi regionali per l'attività di estetista e di acconciatore compete alla Regione Piemonte - settore Promozione, Sviluppo e Disciplina dell'artigianato (art. 34 bis Accertamento e attestazione del periodo lavorativo ai fini dell'ammissione all'esame e al corso di formazione per l'attività di estetista e di acconciatore).

 

Contatti
Ultima modifica
Gio 27 Feb, 2025