Consorzio

FONTI NORMATIVE

Libro V, Titolo X, Capi I e II del codice civile

Definizione di consorzio

Secondo l'art. 2602 del c.c. con il contratto di consorzio più imprenditori costituiscono un'organizzazione comune per la disciplina o per lo svolgimento di determinate fasi delle rispettive imprese.

Adempimenti

Gli adempimenti pubblicitari riguardano solo i consorzi con attività esterna a norma dell'art. 2612 c.c. il quale prevede che debba essere iscritto nel Registro delle Imprese il consorzio il cui contratto preveda l'istituzione di un ufficio destinato a svolgere un'attività con i terzi.
L'estratto del contratto depositato per l'iscrizione nel Registro deve indicare:

  1. La denominazione e l'oggetto del consorzio e la sede dell'ufficio;
  2. Il cognome e il nome dei consorziati;
  3. La durata del consorzio;
  4. Le persone a cui vengono attribuite la presidenza, la direzione e la rappresentanza del consorzio ed i rispettivi poteri;
  5. Il modo di formazione del fondo consortile e le norme relative alla liquidazione.

Del pari devono essere iscritte nel registro delle imprese le modificazioni del contratto concernenti gli elementi sopra indicati.

Per tutto ciò che concerne modalità di presentazione delle pratiche telematiche relative a consorzi (sia adempimenti registro imprese che adempimenti relativi all'attività), modulistica, termini, diritti di segreteria e imposta di bollo consultare il SARI - Supporto Specialistico Registro Imprese

Diritto Annuale

Sanzioni

 

 

Contatti
Ultima modifica
Gio 27 Feb, 2025