Compilazione

Fonti normative

D.P.R. n.2070 18.03.1963

La domanda di emissione del Carnet è presentata su apposito modulo composto da un originale di colore bianco che verrà conservato dalla Camera emittente, da una copia gialla che verrà restituita all'interessato e da una copia azzurra che verrà inviata alla Compagnia di Assicurazione da parte della Camera di Commercio.

Il Carnet deve essere compilato in ogni foglio con i dati della ditta, il nome dell'utilizzatore, l'utilizzazione prevista delle merci, la Camera di Commercio emittente e la data di scadenza.

Sul retro di ogni foglio deve essere riportato l'elenco delle merci con l'indicazione del peso e del valore espresso in Euro (in cifre e in lettere).

Nota importante: il valore delle merci deve essere quello commerciale vigente in Italia. Tale valore può essere contestato e non riconosciuto dalle dogane estere quando si discosta in modo apprezzabile dal valore in dogana. In tale caso le merci potranno essere introdotte nel territorio dello Stato estero non più mediante Carnet A.T.A., ma soltanto in base ad un regolare documento nazionale corrispondente al regime doganale richiesto.

Ogni articolo deve essere numerato progressivamente; al termine della lista devono essere riportati i totali generali.

In caso di insufficienza di spazio può essere compilata, con le stesse modalità, una distinta su carta intestata della ditta.

Ultima modifica
Ven 17 Nov, 2023